Fastidi gamba destra

Buongiorno,
sono un pò preoccupato per dei fastidi che sto riportando alla mia gamba destra da qualche tempo. Su questo sito ho già letto diversi consulti e preso da un pò di timore, vi vorrei chiedere maggiori informazioni su cosa potrei avere e come dovrei comportarmi.
Vi chiedo scusa se non ho scelto la specialità giusta per la richiesta, perchè sinceramente non so se ho un problema vascolare o neurologico...

Il 18 agosto circa, ho avuto un brutto scivolone per le scale che mi ha portato (scivolando con il piede destro) ad un forte tonfo con la schiena contro lo spigolo di uno scalino. Sono andato al pronto soccorso subito dove, dopo qualche ora di attesa mi hanno controllato organi interni e ossa, non riscontrando nulla di leso.

Ma piano piano, con il passare dei giorni, ho iniziato ad avvertire un leggero dolore localizzato alla schiena, più in basso da dove ho avuto il colpo, poco sopra al gluteo destro. Inoltre due giorni fa ho notato dalla parte frontale della gamba, verso l'inguine, un piccolo rigonfiamento di vene (si vede proprio un pò il colore violaceo) e che toccandolo sento tirare sulla coscia frontalmente. In generale ho un fastidio continuo lungo tutta la gamba destra e soprattutto se mi piego con le ginocchia fino ad abbassarmi, faccio davvero fatica a rialzarmi con la gamba destra. Stamane i fastidi mi sembrano anche localizzati nella pianta del piede. Non vorrei che mi stia preoccupando o autosuggestionando per niente.

Vorrei sapere se questi continui fastidi, sono dovuti alla caduta e magari passeranno piano piano o sono i sintomi di qualcosaltro di più grave, come trombosi o simili, dovuto magari alla vita un pò sedentaria che conduco?

Vi ringrazio anricipatamente per la vostra cortese risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Stefano, verosimilmente è una sindrome lombosciatalgica, e/o come lei descrive una s. lombocruralgica post-traumatica, o una sindrome neurologica periferica in relazione certamente con l'evento traumatico.
Forse è più indicato per tale motivo un consulto ortopedico-traumatologico, ma comunque anche un collega neurologo può essere li Specialista ideale al caso suo.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Per la macchiolina frontale, sinceramente mi sono preoccupato per nulla. Era un livido piuttosto grande che sinceramente non so come mi son procurato.
Per i dolori, continuano ad esserci anche oggi, anche se leggermente più lievi.

La ringrazio moltissimo per la risposta e l'interessamento nei miei confronti.

Grazie ancora,
Cordiali saluti,
Stefano.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo sia importante sottoporsi a TAC e RNM lombosacrale, per escludere o confermare il sospetto di un'ernia del disco post traumatica.
Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/