L'ultimo trattato per più di un mese con cortisone, alla cui sospensione i sintomi sono tornati

Gentile Staff,
ho 40 anni,faccio la rappresentante ed utilizzo molto l'auto.
Nell'ultimo anno ho avuto 2 episodi di CERVICO-BRACHIALGIA prima a dx e poi a sx.
L'ultimo trattato per più di un mese con cortisone, alla cui sospensione i sintomi sono tornati.
Su consiglio dell'ortopedico ho fatto RMN con il seguente esito:
C3C4 modico grado di protusione discale mediana e paramediana sx,
C4C5 marcata impronta a sede paramediana sx che interessa anche il profilo anterire del midollo,
C5C6 modico grado di protusione discale mediana e paramediana sx,
C6C7 marcato grado di ernia molle in sede paramediana e foraminale sx.

Che cosa devo fare? Un tamponamento e in conseguente colpo di frusta subito 2 anni fa può responsabile di tutto ciò?
Ho possibilità di restare lontana da un'operazione?
Vi ringrazio.
Liana
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
La sua situazione va seguita attentamente dal punto di vista clinico e radiologico.
La obiettibità clinica è sempre il primum movents per eseguire indagini aprropriate e decidere se si deve sottoporre ad intervento chirurgico.
Se non vuole subire altri episodi di dolore cervicobrachiale deve pensare,col consulto di un neurochirurgo,di sottoporsi e erniectomia cervicale.Per ora si sottoponga a trazioni cervicali con apparecchio a sedia con uso di pesi progressivi fra 8 e 12 KG.Prima e dopo di fare la trazione deve farsi sottoporre a riscaldamento muscolare.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO