Mioclono benigno

Egr.Dott, dalla visita neurologica mi è stato diagnosticato un "mioclono benigno inquadrato come disturbo dell'addormentamento", così ha scritto come diagnosi il neurologo. Faccio qualche passo indietro per dirLe come è iniziata la cosa. Lo scorso ottobre, dopo forse 10 anni di NON palestra, ho iniziato a fare PILATES, e devo dire che con molto sforzo riuscivo a fare gli esercizi (la cosa che mi ricordo che quando mettevo il muscolo in tensione tremavo tutta per mantenere la posizione, senza dolore ma con tantissimo sforzo del muscolo). Poi siccome soffro di cervicale e ho delle protusioni a livello del rachide cervicale C5-C6 e C6-C7, forse in qualche sforzo eccessivo mi sono bloccata (parliamo di dicembre) e cosi' la mia neurologa mi ha detto di sospendere il pilates finchè non avrei eseguito una R.M. per vedere se per caso le protusioni fossero diventate ernie. Nel frattempo ho curato il dolore con punture di MUSCORIL e FELDENE in un unica soluzione per 7 gg.; devo dire che mi ero sbloccata un po' ma il dolore non passava e cosi' sono andata da un'osteopata. Qui ho trovato subito sollievo, ma dalla 3° seduta quando mi rilassavo per fare la terapia il corpo mi si cominciava a muovere tutto, con allungamento di tutti gli arti; la cosa strana che la stessa cosa mi si ripeteva quando la sera mi andavo a coricare a letto prima di addormentarmi, e da questi semplici allungamenti, siamo passati a dei veri spasmi muscolari,e questo si ripeteva anche durante la terapia dall'osteopata. Spasmi in cui sono interessati tutti gli arti,e dopo lo spasmo c'è il rilassamento di tutti i muscoli per poi riprendere. Da notare che lo spasmo parte dall'intestino e poi prende tutto il corpo tanto da far alzare la testa e le spalle e i piedi contemporaneamente, il tutto con fatica da parte mia, perchè sono rigida e come se tremassi per mantenere quella posizione di spasmo e in piu' non riesco a fermarlo, cioè se lo spasmo è partito io non posso interromperlo. L'osteopata mi ha consigliato una visita neurologica e cosi' ho fatto. Ora il neurologo che mi ha in cura da diversi anni,(poichè ho sofferto di ansia ) mi ha richiesto anche un EEG che devo ancora fare. Da notare che io soffro di ipotiroidismo autoimmune che sto curando con EUTIROX da 75 mg. tutti i gg e la domenica 50mg. Soffro anche di malattia celiaca e sono a dieta. Una celiachia scoperta 5 anni fa', io ora ho 48 anni, e mi hanno fatto fare una serie di esami oltre la gastroscopia e biopsia, anche l'endoscopia capsulare e Clisma Tac del tenue che non hanno rilevato aspetti patologici di rilievo. Il neurologo mi ha dato da prendere 2 bustine alla sera di PINEAL dopo cena e dopo 20 giorni se la cura non fa effetto di aggiungere 3 gocce di Rivotril, sempre dopo esserci risentiti. Dopo una settimana gli spasmi erano passati del tutto, ora sono ricominciati molto + deboli ma ci sono, ho fatto 15 gg di cura, la cosa pero' assurda che mi è successo anche mentre stavo in piedi ferma a vedere la Processione.Ho paura!
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

in effetti il mioclono ipnico si può osservare in fase di addormentamento e risulta accentuato nei soggetti con ansia o stress psicofisico. Inoltre un lieve mioclono può osservarsi in soggetti normali in particolari stuazioni (coesistenza di freddo, affaticamento e tensione prolungata di un arto). Questo potrebbe in qualche modo spiegare la comparsa del mioclono nel corso della Processione. Tuttavia concordo con il suo neurologo sulla necessità di approfondire il problema con EEG ed eventuali ulteriori esami.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Egr.Dott,
La ringrazio per la risposta super veloce.
Vorrei dirle che nel frattempo continuo ad avere questi spasmi e non solo a letto a riposo, ma anche se mi metto il pomeriggio distesa sulla poltrona oppure se mi distendo su una sedia in posizione di riposo. Ho rifatto un'altra seduta dall'osteopata e anche qui gli spasmi si sono fatti sentire (e sopratutto vedere). Vorrei chiederLe come mai, da dei semplici allungamenti degli arti siamo passati a dei veri spasmi che interessano tutta la muscolatura, poi prima solo a letto e ora basta che mi metto a riposo, e quando mi vengono faccio tantissima fatica che il mio viso diventa rosso dallo sforzo. Lei nella sua risposta mi parla di eventuali ulteriori esami........posso sapere cortesemente di quali si tratta, per vedere se li ho già fatti. La ringrazio per l'attenzione riservatami e aspetto con ansia una risposta. Saluti.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

Oltre all'EEG consiglerei di valutare gli elettroliti sierici ed altri parametri ematochimici quali TSH, VES, elettroforesi proteine sieriche, VitB12, folati, sideremia, ferritina, ecc. Nel caso di spasmo della mano e del piede si potrebbe pensare ad un problema di spasmofilia. Per tale diagnosi è necessario ricercare il segno di Chvostek, di Trousseau nonchè effettuare una EMG per rilevare eventuali segni di tetania latente.