Sono in cura dal neuropsichiatra ma ho paura che ansia e depressione nn passeranno e non ne uscirò

Gentile dottore
E' da un paio d mesi che soffro di depressione e ansia.. come sintomi dell'ansia avevo agitazione,tremori,tachicardia attacchi di panico.. ma da un pò di giorni mi sono comparse anche le vertigini e un senso di stretta alla testa,come se qualcuno me la stringesse o venisse schiacciata da qualcosa... ho paura che sia qualche malattia al cervello.. il medico dice che sn tutti sintomi dell'ansia... è così davvero?posso fidarmi?
sono in cura dal neuropsichiatra ma ho paura che ansia e depressione nn passeranno e non ne uscirò
distinti saluti
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso anch'io che i Suoi sintomi siano di natura ansiosa.
Non si scoraggi e non pensi che non passeranno.
Quale terapia sta effettuando e da quanto tempo?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sono in cura da un mese e mezzo circa... ho fatto le punture di gricerovalorovit e liposom forte,poi ho preso il volpinax e il nervaxon che sto prendendo tutto'ora mentre il volpinax mi è stato sostituito con lo xanax.. e le punture m sn state sospese... avevo avuto un miglioramento ma da una settimana circa sto d nuovo male.
ho paura di non uscirne piu.
ma si guarisce da queste cose?!
ho anche paura di avere qualcosa di brutto alla testa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

secondo me la terapia non è completa (alcuni farmaci addirittura hanno una scarsa utilità) perchè per le somatizzazioni e gli attacchi di panico si dovrebbero usare farmaci di altra classe (antidepressivi SSRI, per es.). Infatti dopo un mese e mezzo non nota miglioramenti rilevanti. Le consiglio di contattare il neuropsichiatra ed informarlo della mancanza di efficacia della terapia in atto. Certamente lo specialista Le modificherà la cura.
Stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile medico
sono stata fino ad oggi dal medico per dirgli che sto molto male mi ha solo detto di aumentare lo xanax che è inutile che vado spesso da lui.
sono davvero scoraggiata.
Dovrei cambiare medico?!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente sì. L'aumento dello xanax potrebbe darLe un miglioramento temporaneo ma dopo deve aumentare ulteriormente la dose, si viene a creare assuefazione e dipendenza. Cerchi, se vuole, un altro parere.
Mi faccia sapere.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Medico,
sono stata da un neurologo che mi ha cambiato la cura,mi ha detto che se dopo due mesi non avevo avuto miglioramenti notevoli evidentemente quella cura non andava bene,e mi ha dato il cipralex e il pasaden.. l'ho iniziato solo ieri.
spero che avrò miglioramenti e che guarirò,sn molto preoccupata di non uscirne .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ora la terapia è più razionale (il cipralex appartiene a quella classe, SSRI, che Le indicavo prima). Abbia un pò di pazienza perchè l'effetto di questi farmaci non lo vedrà subito ma tra alcune settimane.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile medico,
ormai sn due settimane che sto facendo la cura ma nn ho miglioramenti.... vorrei cambiare il cipralex col faxine visto che nel 2004 ho avuto problemi di ansia e depressione e ne sono uscita grazie al faxine(datomi dal medico di famiglia),anche se poi ho avuto difficoltà ad eliminarlo.
Il neurologo dice che il faxine è un eccitante e nn va bene.
Ma io sono stanca di stare così male.. lei cosa ne pensa?faccio il cambio facendomelo prescrivere dal medico di famiglia ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

due settimane sono insufficienti per vedere l'effetto di un farmaco antidepressivo. Allo stato attuale non è razionale pensare di sostituirlo, capisco la Sua impazienza, il volere stare bene, ma La invito ad attendere ancora per alcune settimane, dopo le quali, se non vedesse benefici, ne potrebbe parlare con lo specialista che La segue.

Cordiali saluti