Epilessia e pillola anticoncezionale

Salve, sono una ragazza di 21 anni.Soffro di epilessia mioclonica giovanile,ho avuto solo due episodi convulsivi nel maggio del 2005.Da allora ho assunto sempre i farmaci e non ho più avuto crisi.Ora prendo Lamictal da 100 mg x 2/die più Lamictal da 25 1/die.
Il mio problema nasce ora dalla pillola anticoncezionale.Il mio neurolo dice che il Lamictal non interferisce con l'efficacia della pillola, ma che ci potrebbe essere una riduzione nel sangue di lamotrigina.Inoltre su internet ho trovato che può ridursi anche del 50%.Il neurologo però non pensa che possa succedermi nulla anche se si riduce la lamotrigina ma io ho dei seri dubbi sul prendere o no la pillola perchè ho paura che possa capitarmi una crisi..in particolare dato che uso la macchina ogni giorno.In conclusione ha detto che la posso prendere e per precauzione devo fare dei dosaggi di lamotrigina prima di iniziare e al terzo mese per vedere di quanto si è abbassata. Ma nel frattempo può succedermi qualcosa?devo usare delle precauzioni particolari per evitare le crisi data la mia forma di epilessia?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima sono d'accordo col Suo neurologo circa il dosaggio prima e dopo qualche mese di assunzione della pillola. Consideri che il dosaggio di verifica andrebbe fatto l'ultimo giorno dell'assunzione, cioè al 21° giorno. Probabilmente sarebbe opportuno fare tale verifica ogni mese per 3 mesi, aumentando eventualmente la dose se il decremento dovesse essere intorno al 50%. Consideri pure che i livelli di lamotrigina nel sangue aumentano nella settimana di non assunzione della pillola.
Le crisi miocloniche possono essere scatenate dalla privazione di sonno e dallo stress, quindi dovrebbe evitare possibilmente tali situazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Mille!!
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scusa se chiedo nuovamente un consulto..mi è sorto un dubbio.Su internet ho trovato le segenti informazioni:

"-La lamotrigina 300 mg/die causa solo una modesta riduzione (19%) del livello di levonorgestrel.

-Anticoncezionali ormonali: In uno studio eseguito su 16 volontarie donne, una dos
e allo steady-state di 300 mg di lamotrigina non ha avuto alcun effetto sulla farmacocinetica della componente etinilestradiolo di una pillola anticoncezionale orale di associazione30 mcg
di etinilestradiolo / 150 mcg di levonorgestrel
. E' stato osservato un modesto aumento della clearance orale della componente levonorgestrel, con
una riduzione media del 19% e del 12% rispettivamente dell'AUC e della
Cmax del levonorgestrel. La misurazione dei valori sierici di FSH, LH ed estradiolo nel corso dello studio ha indicato una certa perdita di
soppressione dell'attivita' ormonale ovarica di alcune donne, anche s
e la misurazione del progesterone sierico indicava che non vi erano evidenze ormonali di ovulazione in nessuno dei 16 soggetti. Non e' noto
l'impatto del modesto aumento della clearance del levonorgestrel e del
le variazioni dei livelli sierici di FSH e LH sull'attivita' ovulatori
a ovarica. Non sono stati studiati gli effetti di dosi di lamotrigina
diverse da 300 mg al giorno e non sono stati condotti studi con altri
preparati ormonali femminili. "

Ora io assumo una pillola da o.15 mg desogestrel + 0,02 etinilestradiolo...dovrei farmi prescrivere una pillola a più alto dosaggio?anche se assumo solo 225mg al giorno di lamictal

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi pare che ci siano problemi sulla pillola ma eventualmente sulla lamotrigina da parte della pillola.
Infatti il neurologo Le aveva consigliato il dosaggio plasmatico della lamotrigina. Sull'efficacia della pillola non dovrebbero esserci problemi ma ne parli col Suo ginecologo.

Cordialmente