Sistema nervoso centrale

Egreggio Dottore,
Gradirei avere dei chiarimenti in quanto diagnosticato a mia cognata che ha accusato des formicolii al viso e sulla parte sinistra del corpo (braccio e gamba). Vorrei precisare che è stata portata subbito all'ospedale per accertamenti e sono precisamente sù i risultati che vorrei avere delle spiegazioni. Mia cognata è rimasta 13 giorni all'ospedale ed ecco cosa risulta sul referto di uscita:
- ECG : nei limiti della norma
-TC cranio: Subcentrica ipodensità parietale profonda sin; sist ventricolo liquorale nei limiti.
- Potenziali evocati visivi: i potenziali evocati visivi con metodica reversal pattern risultano bilateralmente nei limiti della norma per ampiezza morfologia e latenza della P100.
- RMN encefalo, Angio distretto e midollo cervicale con mdc : In sede giunzionale fronto-parieto-temporale, a livello dei centri semiovali, delle corone radiate ed in sede nucleo-basale d'ambo i lati, sono presenti numerose lacune iperintense in T" di natura mielinoclastica. Alcune piccole lesioni giunzionale a dx, di diam di pochi mm, mostrano marcato potenziamento dopo mdc; la linea mediana è in asse. Lo studio Angio-TOF del poligono di Willis non evidenzia reperti di particolare rilievo. Rettilineizzata la lordosi cervicale. Tutti i dischi intersomatici hanno ridotto senale per fenomeni di deidratazione. Protrusioni discali circonferenziali ad ampio raggio dei dischi intersomatici C4-C5, C5-C6, e C6-C7. Non alterazioni di segnale della corda midollare, canale spinale di ampiezza sufficiente.
-EEG : assenza di grafoelementi patologici
-Rachicentesi : Esame chimico-fisico nelle norma
- Ricerca bande oligoclonali : positiva
Anticopri anti DNA native: negative
- Beta2 microglobulina sierica : 2.1 mg/l (vn: 0.7-1.8)
Ormoni tiroidei : TSH 1.07: FT3: 1.53ng/dl (vn: 1.71-3.71); FT4: 1.04
Durante la degenza è stato eseguito ciclo di terapia corticosteroidea (SoluMedrol 1gr) per 5 giorni.
Mia cognata e stata dunque dimessa senza terapia farmacologica. Deve solo fare une RMN fra un mese. I medici sono stati molto evasivi, parlando solo di Infiammazione del SNC. A questo punto, e possibile che sospettino una sclerosi multipla? La ringrazio anticipatamente per la traduzione dei risultati qui sopra.
Con i miei più distinti saluti.
Emanuela
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2010 al 2016
Neurochirurgo
Gentile Signora

Le patologie mielinoclastiche sono quelle che interessano la mielina o malattie demilinizzanti tra cui la sclerosi multipla. Le consiglio ulteriori accertamenti e visita in un centro specialistico idoneo.
[#2]
dopo
Utente
E quello che faremo. Tante grazie per la Sua risposta e disponibilità.