Sclerosi multipla o no?

Gentile dottore,
mia mamma a maggio scorso è stata molto male,con forti giramenti di testa,forte mal di stomaco,diplopia,formicolio ad una parte del viso,per fortuna da allora non ha avuto più nulla..dopo due giorni con questo malessere è stata ricoverata,e le hanno fatto gli esami con diagnosi:malattia demielinizzante..dopo una settimana le hanno fatto la rachicentesi e l'esito è stato:"Non sono presenti bande sia sul siero che sul liquor"..alla fine non le hanno detto se è malata si sm oppure no..quindi Le chiedo,per malattia demielinizzante si intende per forza sclerosi multipla?

e poi un'altra domanda:mia mamma ha sofferto sempre di svenimenti,o forse di crisi,che io ricorda ne ha avute quattro a distanza di anni da un episodio all'altro..crisi soprattutto notturne,si sveglia con forti mal di pancia,cerca di andare in bagno e sviene digrignando i denti,con gli occhi sbarrati,poi si riprende e torn a star bene..potrebbe essere epilessia?o potrebbe essere collegato alla sclerosi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dare un'opinione in base alle notizie che mi da. Non so quali esami Le hanno effettuato e con quale risultato, l'esito della visita obiettiva neurologica, se Le hanno fatto un EEG, ecc.
La non presenza delle bande nel liquor non esclude la diagnosi di SM, soprattutto nelle fasi iniziali possono essere assenti. Sono stati effettuati i Potenziali Evocati? L'esito della Risonanza quale è stato?
Come vede sono tutti fattori importanti da conoscere.
Circa l'altra domanda, non c'è solo la SM come malattia demielinizzante (che è di gran lunga la più frequente) ma vanno annoverate anche altre patologie come l'encefalomielite acuta disseminata (ADEM), la neurite ottica e alre patologie di discussa classificazione.
Se può, mi dia altre indicazioni.
Circa la terapia, Le hanno detto qualcosa?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,innanzitutto la ringrazio per avermi risposto,e poi aggiungo altre informazioni..

ecco gli esami e gli esiti,sempre di maggio scorso,quando è stata male:
RM ENCEFALO SENZA E CON MDC
RM COLONNA CERVICALE SENZA E CON MDC
Conclusioni di questo esame:Il reperto ha caratteristiche di patologia demielinizzante tipo polisclerosi in fase attiva.
Come reperto accessorio si segnala un approfondimento del diaframma sellare nel fundus per verosimile diverticolo aracnoideo.L'ipofisi appare ipoplasica senza la visibilità di aree di alterato segnale nel suo contesto(empty-sella).

RICERCA BANDE OLIGLOCONALI SU SIERO E SU CSF
ESITO:assenza di bande sia su liquor che su siero.

questa invece è un altro esame che fece una decina di giorni prima:
TC CRANIO
TC COLLO
Disomogenea ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali,da riferire ad esiti di vasculopatia ischemica cronica.Non visibilità di significative alterazioni densitometriche delle restanti strutture assiali.Sistema ventricolare in asse,simmetrico,più ampio che di norma,con dilatazione degli spazi liquorali periencefalici,da atrofia.
Trachea in asse,senza visibilità di compressioni ab estrinseco;a livello della parete tracheale destra presenza di rilevatezza della superfice mucosa di pochi mm di spessore.
Tiroide non visualizzata.
Linfonodi del diametro massimo di circa 1 cm in sede laterocervicale e sottomandibolare bilateralmente.Non visibilità di lesioni ossee di tipo focale dei segmenti in esame.Litiasi bilaterale dei dotti di Stenone.

Vorrei capire soprattutto quest'ultimo esame.
Riguardo la terapia,i medici l'hanno curata quando lei era ricoverata,dopodichè non le hanno prescritto nulla.
La ringrazio ancora e spero in una sua risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC cranio evidenzia una condizione di ridotto afflusso di ossigeno al cervello e una riduzione dei neuroni in alcune aree cerebrali (atrofia). Sono stati riscontrati pure dei calcoli nel canale che dalla ghiandola parotide trasporta la saliva alla bocca.
A distanza di un anno Le consiglierei di ripetere almeno la Risonanza encefalica per confrontrla con quella del maggio scorso. Sarebbe preferibile che vi appoggiaste ad un centro per la cura delle malattie demielinizzanti.
Attualmente quali sono le condizioni della mamma e qual è la Sua età?
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua ulteriore risposta.
Mia madre attualmente sta benissimo,solo quando si innervosisce dice di avvertire strane sensazioni..Mia madre ha 51 anni,è alta 1.62 e pesa quasi 90 kg,e tenga conto che è nel periodo della menopausa..
è grave l'esito della TC cranio?dovrebbe fare qualcosa per migliorare la situazione?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è grave il problema rilevato alla TC. Deve tenere sotto controllo pressione arteriosa, colesterolo e glicemia, praticare una dieta povera di grassi ed effettuare molto movimento. Anche una dieta appropriata per la perdita di peso data da un dietologo medico sarebbe molto utile.
Per il resto ne parli al Suo medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora..
però ad una cosa non mi ha risposto ed era lì che volevo capire,la risonanza aveva dato esito di polisclerosi..equivale a sclerosi multipla?
so che la sto disturbando molto,se vorrà rispondere a questa mia ultima domanda le sarei grata..grazie ancora per la disponibilità..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun disturbo, mi era sfuggita la domanda.
Sì, polisclerosi è sinonimo di Sclerosi multipla.
Ma, cole Le dicevo, sarebbe opportuno dopo un anno ripetere la RM encefalica.

Cordialità