Riabilitazione e sclerosi multipla

Ho 46 anni e sono affetta da sclerosi multipla trattata, da otto anni, con interferone (Rebif 44),presso il centro del policlinico Umberto I di Roma.Inoltre mi è stata riscontrata una discopatia L5S1 e ultimamente anche un'osteoporosi di media entità ai femori. Poichè per il problema neurologico viene prescritta oltre alla terapia farmacologica anche attività riabilitativa (che svolgo a cicli presso un centro specializzato), volevo sapere se può essere indicato qualche attività e di che genere presso centri termali,e se è contemplata dal servizio sanitario nazionale.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
La cosa più utile di cui può beneficiare è la fiokinesiteraia in acqua per migliorarare la coordinazione e rilassare meglio la muscolatura(presso i centri che la praticano). Altre pratiche termali sono utili se soffre di patolgie respiratorie associate. Le sconsiglio assolutamente saune, bagnio turco e pratiche in cui si determina un rialzo della temperatura corporea che potrebbero essere controproducenti per la malattia. Alcuni trattamenti sono contemplati dal SSN (il suo medico di famiglia potrà aiutarla in questo).

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la pronta risposta; mi informerò sui centri che praticano quanto mi ha consigliato.