Riabilitazione cognitiva

salve vorrei sapere cosa è la riabilitazione cognitiva, e soprattutto quali esercizi vengono effettuati nello specifico per migliorare i deficit della memoria e di concentrazione....la mia domanda nasce dal fatto che una mia cara amica sarà ricoverata in un centro di riabilitazione in seguito ad un trauma cranico ed ha problemi di memoria,attenzione,concentrazione..........grazie.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

si tratta di specifici esercizi che si attuano in condizioni particolari, come quelle in cui si trova la sua amica, per consentire di migliorare le performance del soggetto in compiti cognitivi di varia natura.

Di solito questi esercizi sono svolti dal paziente sotto la guida di uno psicologo formato in neuropsicologia, e sono preceduti da una valutazione neuropsicologica che consente di stabilire modalità e obiettivi del trattamento.

Esistono diverse tipologie di esercizi, a seconda del quadro clinico e quindi degli obiettivi da raggiungere.
Non è possibile entrare nel dettaglio dato che esistono diversi strumenti e programmi di riabilitazione, ma sappia che in linea di massima al paziente sono presentati stimoli visivi e/o uditivi con il possibile ausilio di programmi computerizzati.

La sua amica è preoccupata?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it