Trauma cranico bimba tre anni e conseguenze

Salve vorrei un parere sul quadro di mia figlia di tre anni che il 30 Gennaio ha subito un trauma cranico cadendo dalle scale (è stata trattenuta in OBI per 12 ore) . Già a nove mesi aveva riportato, in seguito a caduta da gradino, frattura pluririmata occipitale dx. Dal trauma di gennaio la bimba presenta episodi di amnesia (non mi riconosce) disorientamento e dispercezione (tutti riferiti anche dalla maestra), emicrania e dolori diffusi, per cui l’ho portata al PS dove le hanno fatto una tac negativa, con presenza di sinusite, e poi l’hanno ricoverata per altri accertamenti: visita NPI e EEG il cui esito è il seguente:
REGISTRAZIONE ESEGUITA IN VEGLIA E SONNO SPONTANEO.
IN VEGLIA RITMO DI FONDO A 5-6 HZ, DI GRANDE AMPIEZZA, SIMMETRICO, Già MEGLIO EVIDENTE SULLE DEVIAZIONI POSTERIORI DEI DUE EMISFERI, INTERROTTO DALL’APERTURA DEGLI OCCHI. INCOSTANTE, MODESTA MAGGIORE PRESENZA DI ELEMENTI THETA E THETA LENTI SULLE DEVIAZIONI TEMPORALI DI DXRISPETTO ALLE AREE OMOLOGHE CONTROLATERALI.
SLI NON MODIFICA LE CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO.
SEGUE ADDORMENTAMENTO SPONTANEO E SONNO NREM CON FISIOLOGICA RAPPRESENTAZIONE DELLE FIGURE IPNICHE E PERSISTENZA DI ATTIVITà LENTA THETA E DELTA Più AMPIA E COSTANTE SULLE DERIVAZIONI DELL’EMISFERO DX.
CONCLUSIONI: ATTIVITà LENTA FRONTO-TEMPORALE DX DI SIGNIFICATO ASPECIFICO DA INQUADRARE NEL CONTESTO CLINICO.
La neuropsichiatria ha detto che secondo lei queste alterazioni indicano un danno subito verosimilmente dopo il primo trauma, quello dei nove mesi, e che comunque necessita controllo fra 6 mesi per valutare eventuale evoluzione delle anomalie dell’EEG. Vorrei chiedervi secondo voi che tipo di danno può avere mia figlia e quali saranno le conseguenze future, visto che non ci è stato spiegato, e se si può fare qualcosa per ovviare ad eventuali lacune derivanti dal danno. Inoltre vorrei sapere fino a quando le amnesie etc sono normali. Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
in attesa della risposta dei colleghi neurologi, mi permetto di intervenire per quanto di mia competenza.
Entrambi i traumi cranici sembra non abbiano causato esiti significativi. L'EEG non mi pare evidenzi paricolari significativi di lesione (ma il neurologo lo spiegherà meglio) e i sintomi non mi sembra debbano essere messi in relazione con il trauma.
Ma anche questi devono essere valutati con attenzione.
Non La riconosce più o vi sono momenti in cui la piccola SEMBRA non riconoscerLa.
Che caratteristiche hanno il disorientamento e la dispercezione?