Anosmia da trauma in sede occipitale sx

buonasera.vi scrivo per sapere se ho delle possibilita per recuperare il mio olfatto perso in seguito ad una caduta accidentale mentre giocavo a tennis il 5 di agosto,.dai vari controlli effettuati
tac e rm risulta una "rima di frattura in sede occipitale sx"nient'altro peraltro quando sono caduto
non sono svenuto e non mi è uscito neanche del sangue devo dire che il campo è in terra rossa è ho messo subito del ghiaccio,purtroppo però da quella data non sento assolutamente nessun odore....sento i gusti amaro ,dolce, salato, piccante,acido.
dai successivi esami dal neurologo dall' otorinolaringoiatra,non sono risultate complicazioni post traumatiche.ipotizzando che non si sia interrotto nulla nella mia testa l'agopuntura puo aiutarmi in qualche modo? o devo solo aspettare e pregare ?attendo con ansia una vostra risposta.cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
non è poi così raro perdere l'olfatto in seguito ai traumi cranici anche in assenza di chiare fratture, solo la concussione cerebrale può portare al danno della regione olfattoria talora anche irreversibile, sarà il tempo a dare le risposte.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto,quindi anche per lei devo aspettare ,ma per quanto riguarda lagopuntura puo dirmi qualcosa in merito ?
un'ultima cosa dott. Muzza volevo chiederle :esistono degli esami di qualunque genere che possano dirmi se si sono interotti questi "nervetti dell'olfatto". La ringrazio anticipatamente a lei e a chiunque
voglia rispondermi .
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
sull'agopuntura personalmente non ho esperienza quindi non saprei cosa dirLe, purtroppo non esistono esami, in alcuni centri oramai sempre meno si eseguono le olfattometrie, ma per sentirsi dire che non sente tutti gli odori, credo che questo esame aggiunga poco al suo problema.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per la sua disponibilita.
[#5]
dopo
Utente
può cortesemente darmi delle risposte un neurologo o un agopuntore a quello che non ha saputo dirmi il dott. Muzza
riguardo ai possibili benefici dell'agopuntura sull'olfatto a quanto sopra specificato?
grazie.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve postare il quesito nella sezione "Medicine non convenzionali" di questo stesso sito dove Le risponderanno medici del settore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro