Info su risonanza magnetica al cranio e massicciofacciale

Buongiorno avrei bisogno di avere informazioni su un reperto di una risonanza magnetica senza contrasto. Sono una donna di 56 anni e questa risonanza è stata richiesta dal mio otorinolaringoiatra in seguito ad un prolasso delle corde vocali. Nel reperto della risonanza c'è un punto che non mi è molto chiaro, ed è il seguente: Rari e isolati nuclei di elevato segnale in T2 e FLAIR si apprezzano a carico della sostanza bianca sovra-tentoriale bi-emisferica di natura glio-vascolare.
E' possibile che stia indicando un tumore oppure una patologia neurodegenerativa?. Purtroppo il mio medico torna solo mercoledi da un viaggio all'estero, e per questo sarei contenta di avere , ove possibile, un piccolo aiuto da voi. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi subito. Non ha nessuna patologia neuro-degenerativa o formazione tumorale.
Il referto indica un pregresso problema vascolare di deficit di ossigenazione che è esitato in gliosi, cioè è come cicatrizzato. Nulla di preoccupante ma tenga sotto controllo glicemia, colesterolo, pressione arteriosa, faccia attività fisica costante e adotti una dieta povera di grassi. Nel contempo, senza urgenza e preoccupazione, faccia un controllo neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie questo mi rassicura molto. Comunque ho prenotato una visita neurologia per martedi ma nel frattempo mi farete passare un week-end più serena. Complimenti molto efficiente ed efficace, bel sito organizzato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se Le farà piacere, mi faccia sapere cosa Le dirà il collega neurologo.

Buon fine settimana