Spasmofilia

Egregi Dottori sono una signora celliaca di 44 anni e da quando ho iniziato la dieta (che seguo correttamente) sto malissimo con tanti sintomi e malesseri che prima non c'erano quali dolori muscolari forti tremore in tutto il corpo quando sono a riposo a letto e ultimamente dolori alle ossa. Mi sono rivolta ad un reumatologo il quale mi ha consigliato di fare l'elettromiografia per sospetta spasmofilia. Potete dirmi esattamente come viene effettuato questo esame? E' un esame invasivo? E quali indicazioni ci può dare? Grazie a tutti per una risposta.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

non si tratta di un esame invasivo poichè si misurano alcuni parametri con elettrodi di superficie e si utilizzano dei piccoli aghi per rilevare i potenziali motori dei muscoli. Tale esame può inoltre rilevare la predisposizione alla spasmofilia.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI