Tremore mano sx

Salve, sono un ragazzo 19enne (al primo anno di medicina).

Ultimamente ho iniziato ad accusare un fastidioso disturbo: un tremore alla mano sx (preciso che sono destro) che si manifesta soprattutto se poggio una mano su un piano ed alzo una della dita: se effettuo un movimento deciso (es. tamburellare con forza) non sento nulla, se invece provo ad alzare lievemente un dito, appena lo sollevo dal piano esso inizia a tremare (in base ai momenti della giornata più o meno fortemente) risultandomi fastidioso se provo ad eseguire azioni che richiedono una certa minuzia, e in quel caso spesso la sensazione di tremore si diffonde a polso e avambraccio, causando una percezione, da parte mia, di una minore forza nel braccio sinistro (soprattutto a livello "prensile").
A volte, meno spesso, mi capita che questo fenomeno si manifesti associato anche ad una accelerazione del battito cardiaco (una sorta di aritmia).

Chiedo, è possibile che questo mio disturbo sia compatibile con qualche quadro clinico relativo a un disturbo neurologico/di conduzione nervosa? O potrebbe anche derivare semplicemente da uno stato d'ansia? E nel caso, quali esami/visite mi consigliereste di eseguire per appurare un eventuale patologia?

Per completezza (e vi
chiedo se è possibile che queste due situazioni possano avere delle correlazioni con questo mio disturbo), qualche anno fa mi è stato diagnosticato un deficit di GH e ho iniziato una cura a base di ormoni che ho sospeso nonappena il test ormonale ha dato esito positivo (secondo i medici si trattava infatti di un deficit soltanto parziale), e lo scorso anno eseguendo un ecocardiogramma il medico mi ha consigliato di tenere d'occhio la bicuspidia della mia valvola aortica, che nell'ultimo esame evidenziava un lieve riflusso di sangue (che mi hanno detto non destare troppa preoccupazione per ora) e per il quale mi è stata consigliato di seguire la profilassi antibiotica in caso di interventi/febbre alta e di tenere d'occhio la situazione (farò nuova visita a breve).

Mi appello alle vostre conoscenze e spero di ricevere una risposta esaustiva, grazie del tempo che (spero) mi dedicherete!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il Suo problema è indispensabile effettuare una visita neurologica perchè un tremore on line non può essere valutato. Ci sono altri casi di tremore in famiglia?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No, che io sappia non ci sono altri casi in famiglia.
Aggiungerei un particolare magari rilevante: il tremore tende ad aumentare quando mi agito e quando, ad esempio, tento di concentrarmi per studiare ma per via del tremore non ci riesco appieno.

Adesso ad esempio, è praticamente nullo.. mentre oggi pomeriggio mentre studiavo, mi ha infastidito parecchio impedendomi di concentrarmi (è per questo che a volte non riesco a capire se i problemi di concentrazione di cui soffro ultimamente sono collegati al tremore come sintomi di uno stesso disturbo, o semplicemente sono provocati dal fatto che il tremore mi provoca fastidio e agitazione).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

che il tremore si presenti o venga accentuato durante determinati stati emotivi o ansiosi è assolutamente normale. Per il resto Le confermo quanto detto prima, cioè che venga valutato mediante un'accurata visita neurologica, la sola che possa orientare verso una diagnosi corretta.
Se vuole, può tenermi aggiornato.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Che tipo di visita mi consiglia di effettuare? C'è qualche esame in particolare che possa essere utile in situazioni del genere, o una semplice visita neurologica?

E poi un'ultima domanda, più che altro una curiosità.. non è possibile in alcun modo che il tremore sia dovuto ad un peggioramento della situazione della bicuspidia della mia valvola aortica? Perchè magari per stare più tranquillo potrei effettuare anche un ecocardiogramma..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sul tipo di visita Le ho già risposto, quella neurologica.
Per eventuali esami, sarà il neurologo che li prescriverà se li riterrà opportuni.
Escludo un legame con il problema cardiaco.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la puntualità..

Tra l'altro ho parlato con il mio medico curante (io sono studente fuori sede e non ho il mio medico qui, per ora) e mi ha prescritto una radiografia della colonna cervicale, perchè mi ha detto che un eventuale problema a livello nervoso potrebbe evincersi eventualmente da lì.

Mi consiglia eventualmente di farla (in attesa della visita neurologica che prenoterò appena possibile)?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve seguire le indicazioni del Suo medico ma non tralasci la visita neurologica.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per le puntuali risposte che mi ha dato.
Se ho aggiornamenti magari le faccio sapere ;)

In ogni caso, oggi ho notato che in determinate circostanze la sensazione di tremore può coinvolgere anche la mano destra: l'ho notato sottolineando, mentre studiavo.. spero di risolvere la situazione (e che non sia nulla di grave) perchè onestamente inizia a diventare fastidioso!

Grazie ancora dell'attenzione rivoltami, cordiali saluti.