Tremore al mignolo

Salve,
da circa une mese a questa parte ho notato, in condizioni di riposo, un tremore al mignolo chee dura alcuni secondi per peropi riapparitrere dopo. Questo mi succede col mignolo rivolto verso il pavimento. Ho molta paura che si tratti di qualcosa di serio come la Sla o il Parkinson. Ho 30 anni, è possibile che possano sorgere a questa età?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che si possa trattare delle patologie che Lei ha menzionato. La invito però ad effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi precisa.

Buon ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che si possa trattare delle patologie che Lei ha menzionato. La invito però ad effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi precisa.

Buon ferragosto
[#3]
dopo
Utente
Dottore,
sono spaventatissimo, il mio neurologo è in ferie, e io devo convivere con questo dubbio, non so che devo fare, c'è un esame da effettuare per il Parkinson o meglio aspettare la visita del neurologo?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non stia preoccupato, si rassereni. Per la diagnosi di Parkinson occorre la visita neurologica perchè non esistono esami specifici. Attenda serenamente che il neurologo rientri dalle ferie. In alternativa, al momento, potrebbe rivolgersi al Suo medico curante.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Gent. Dottore,
il tremore continua, sono come spasmi che provocano movimenti involontari al mignolo ininterrotamente sono molto in ansia nella mia testa si fa sempre più strada di qualcosa di grave.
Una cosa che non le ho chiesto: farmaci quali Rivotril e l'Entumin assunti per un lungo periodo di tempo,possono dare questo disturbo?
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Rivotril può dare tremore che generalmente è reversibile con la sospensione del farmaco.
L'Entumin può provocare distonie e spasmi muscolari. Bisognerebbe osservare il Suo problema per capire il tipo di disturbo esistente. Lei sta assumendo questi farmaci?

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Sì dottore li assumo da anni ormai, sono seguito da uno psichiatra, ma non mi avevano mai dato alcun problema, non credo che il dusturbo abbia una correlazione con questi farmaci.
L'attesa di sapere cosa ho è durissima.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi saprebbe indicare la Sua diagnosi "psichiatrica"?

[#9]
dopo
Utente
Allora, la diagnosi pschiatrica è disturbo ossessivo-compulsivo ma non credi che il tremore dipenda da questo.
Oggi ho fatto l'esame neurologico, mi hanno prescritto un'elettremiografia, mi hanno detto inoltre che il tremore parknsoniano è come contare le monete, sono coinvolte le prime due dita e non coinvolge le ultime due dita come nel mio caso. E' vero questo dottore?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le hanno detto bene. Il tremore parkinsoniano non è difficile a diagnosticarlo o quanto meno a sospettarlo con la visita diretta. Si tranquillizzi.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore,
la cosa che mi preoccupa e che ho provato a spiegare alla visita è che il tremore parkinsoniano avviene in condizioni di riposo e io ce l'ho continuo in questa condizione.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo ha escluso il tremore parkinsoniano dovrebbe stare tranquillo circa tale patologia. Infatti, come Le dicevo, non è difficile stabilire un tremore di tipo parkinsoniano alla visita neurologica.
Ma se Lei ha dei dubbi, per Sua tranquillità, consulti un altro neurologo.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Dottore,
dovrò fare i primi di settembre un' elettromiografia. Con questo esame si può escludere qualsiasi patologia neurologica oppure serve a qualcos'altro?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con l'EMG si possono studiare alcune patologie del muscolo e dei nervi dal punto di vista funzionale, per es. neuropatie.
Pertanto si potrebbero escludere alcune patologie ma non tutte.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Dottore,
una cosa che non Le avevo detto: a me succede prima di addormentarmi al pomeriggio di avere degli scatti del corpo. Cosa può essere? Vivo nel terrore aspettando il 6 settembre data dell'elettromiografia.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi dei cosiddetti "sussulti ipnici" o "scosse ipnagogiche" che circa il 60-70% della popolazione ha avvertito almeno una volta nella vita.
Nulla di patologico.
Non abbia paura per l'esito dell'EMG e stia sereno.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Dottore,
ho fatto l'elettromiografia ed è risultato tutto nella norma. Il referto dice :"non si evidenziano significative alterazioni dei parametri elettrofisiologici esaminiati agli arti superiori". Ma i movimenti involontari alle ultime due dita della mano sinista continuano, che cosa ho se è tutto a posto?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che l'EMG sia risultata nella norma, la faccia visionare al neurologo prescrittore e si faccia controllare. Non è da escludere che possa trattarsi di un cosiddetto "tic", Le dico questo però senza avere mai visto il movimento del dito.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Il movimento del dito si sposta verso sinistra (verso il mignolo) allargandosi. Dottore questi tic si possono manifestare in modo continuo? Inoltre, Le volevo chiedere se una EMG negativa è sufficiente per escludere patologie serie tipo la SLA.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica è risultata nella norma e l'EMG negativa può stare tranquillo circa la SLA.

Cordialità