Tremore mano

Buongiorno,
la mia mano destra trema, a volte abbastanza vistosamente.
Ho 36 anni e questo problema ce l'ho da sempre, lo ha mio padre e lo aveva mio nonno. Nonno centenario, padre oltre i 60. tutti in buona forma.
Mio nonno credo che mai se ne fosse preoccupato, mio padre ha fatto solo una visita generica ma senza risposte chiare. Vorrei capire da cosa può dipendere, se e come si può curare, che esami eventualmente fare.
Non ho mai dato troppo peso a questa cosa, non mi debilita assolutamente. Sono però preoccupato per mio padre e per il mio futuro. Mio padre ha sempre più difficoltà nello scrivere, ma soprattutto sta diventando un problema usare un cucchiaio, versa da bere, bere da un bicchiere, scattare una foto. cose dove la fermezza della mano è importante. questo tremore sicuramente aumenta in momenti di stress sia psichico che fisico: cioè in momenti di forte agitazione oppure dopo che la mano o il polso sono stati sottoposti ad un intenso lavoro.
Mi piacerebbe capire se esiste la possibilità di ridurre o meglio eliminare questo problema per me e mio padre, immaginando inoltre, visto il carattere ereditario, che possono essere indicazioni valide anche per i miei futuri figli.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per valutare un tremore è necessaria la visita diretta.
Dalla Sua descrizione, un'ipotesi (ma solo tale) potrebbe essere quella del tremore essenziale che spesso ha caratteristiche di familiarità. Comunque la visita neurologica è fondamentale per tipizzare il tipo di tremore e quindi cercare di instaurare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro