Fitte alla testa nei bambini

Buongiorno, sono un pò preoccupato per mia figlia. Ha dieci anni e da qualche tempo accusa delle fitte alla nuca, improvvise e dolorose che si alleviano nel giro di qualche minuto. Io le chiedo cosa sente in quel momento e mi dice che le sembra di aver ricevuto una botta. La zona più o meno è sempre la stessa, cioè la nuca nella parte destra. A volte mi riferisce che il dolore si irradia verso la sommità del capo ma comunque il tutto finisce nel giro di due o tre minuti. Questi episodi prima accadevano solo ogni tanto ma ora sono più frequenti (due o tre volte al giorno). L'attività di mia figlia è quella di tutti i bambini, scuola la mattina, doposcuola al pomeriggio due o tre volte alla settimana, scuola di musica, oratorio con gli amichetti, computer e qualche video gioco (al pc ci passa circa un ora al giorno). Ringrazio anticipatamente per alcune delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

soltanto dai sintomi da Lei descritti non è possibile fare ipotesi diagnostiche attendibili. Dovrebbe fare visitare la ragazzina da un neurologo per avere una valutazione diretta del problema. Ne ha già parlato col pediatra?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilissima risposta. Si, il pediatra è a conoscenza di questo fastidio ed inizialmente, pensando ad un problema di sinusite, aveva pensato ad effettuare le radiografie. Ora dopo che le fitte si sono fatte più frequenti anche lui, per tranquillità, è del parere della visita neurologica. I sintomi sono solo quelli che le ho descritto, anche se alcune volte la bambina mi riferisce che sente un senso di vomito e giramenti di testa ma non contestualmente alle fitte. Il pediatra pensa possa essere una piccola contrattura dei muscoli nell'area dove si manifesta la fitta che, ripeto, arriva all'improvviso durante la giornata (mai di notte, però) e dura pochissimi minuti. Io ho anche pensato ad un problema di circolazione. Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la scelta migliore è la visita neurologica.
Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo, se Le farà piacere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. dott. Ferraloro,
come da Lei consigliato abbiamo fatto fare una visita neurologica a mia figlia. La vista è andata bene e non è emerso nulla di anormale. Il neurologo ci ha rassicurato ritenendo che le fitte possono essere di origine vascolare. Comunque per tranquillità ha chiesto una RM che è stata eseguita il 1 luglio. Nel frattempo comunque il disturbo non si è più presentato o per lo meno è divenuto poco frequente (da due/tre volte al giorno ad una ogni tanto/settimana). Questo il referto della RM:
"L'esame è stato eseguito sul piano assiale con sequenze SE T1 dipendenti e TSE DP e T2 pesate. L'indagime è stata completata con sequenze sul piano sagittale T2 dipendenti e con sequenze FLAIR sul piano coronale.
In sede parietale profonda a sinistra, a ridosso del versante posteriore della cella media,si rileva una filiforme area di aumentato segnale, nelle sequenze a TR lungo, compatibile in prima ipotesi con esiti gliotici aspecifici (esiti ipossici perinatali?). Non si evidenziano altre alterazioni morfologiche e di segnale del tronco cerebrale e del parenchima cerebrale e cerebellare. Il sistema ventricolare ha normale morfologia e dimensione. Le strutture mediane risultano in asse. Regolari gli spazi cisternali ed i solchi corticali. Come reperto collaterale si rileva ipertrofia adenoidea. Una consulenza specialistica ed un controllo RM a distanza sono indicate".
La bambina è nata con un parto cesareo e con anestesia epidurale, senza nessun problema alla nascita.
Cosa ne pensa?
La ringrazio per l'attenzione che vorrà pormi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line dare un'interpretazione attendibile del problema. Le consiglio di fare visionare la RM al neurologo prescrittore.
Condivido il controllo RM a distanza.

Cordiali saluti ed auguri