Da molti anni soffro di cervicalgia

Buongiorno, ho 44 anni e da molti anni soffro di cervicalgia. In passato ho provato la massoterapia, la chiropratica e l'agopuntura con risultati buoni ma poco durevoli.
Ultimamente il problema si è praticamente cronicizzato con dolore quasi giornaliero al collo che si irradia alla nuca, forte tensione muscolare e, a volte, nause a evertigini. Ho eseguito tac e risonanza che non hanno evidenziati ernie o protrusioni ma "ASPETTO RETTILINEIZZATO DELLA FISIOLOGICA LORDOSI E IRREGOLARITA'OSTEOFITOSICHE A SVILUPPO LATERALE DESTRO A LIVELLO DEGLI SPAZI C4-C5,C5-C6,C6-C7 COON LIEVE IMPRONTA SUL SACCO DURALE E MODESTA RIDUZIONE DELLE DIMENSIONI DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE."
Sono andata quindi dal neurologo che dopo avermi visitata mi ha consigliato Torecan x nausea e vertigini, antinfiammatori al bisogno e ginnastica posturale.Sono andata anche dall'ortopedico che mi ha prescritto Sirdalud x 10 gg. associato a antinfiammatori e, oltre alla ginnastica, di rivolgermi ad un'osteopata.Ho fatto tutto questo ma dopo un mese la situazione non migliora, prendo spesso medicine e ho comunque dolore e problemmi annessi almeno 2/3 volte alla settimana.Sto bene quando esco dall'osteopata ma dopo qualche giorno torna tutto come prima.Sono veramente stanca perchè questo mi sta "rovinando" la vita e il carattere.....Abito a Milano e , oltre ad avere il vostro prezioso parere medico, chiedo se potete consigliarmi lo specialista che nella mia città potrebbe essere adatto al mio caso.
Grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Mi affiderei a mani "mediche" lasciando perdere il trattamento osteopatico. Vada alla Ca' Granda in fisiatria e troverà buoni medici che fanno al caso Suo. Una volta c'era l'eccellente Dr Colombo che ora penso sia già in pensione da qualche anno; ci sono comunque i suoi collaboratori.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ha provato a valutare il problema dal punto di vista gnatologico?
Spesso le malocclusioni delle arcate dentali possono sfociar nei sintomi che lei ha descritto.
Consulti uno specialista in materia, magari solo per escludere l'orifine buccale dei suoi problemi.

Cordiali saluti

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' necessario individuare la causa. Gentile paziente, il movimento (e la postura statica) è il risultato di un'integrazione sensorio-motoria. Quindi il cervello, a tutti i suoi livelli (con compiti specifici) raccoglie le informazioni sensoriali (vista, vestibolo, trigemino, fusi neuromuscolari, articolari, ecc) e li elabora. Da questa elaborazione manda impulsi motori anche per postura cervicale. Se queste informazioni sensoriali sono alterate il collo assume atteggiamenti "di compenso" e si possono presentare sintomi all'apparenza non correlati. Tra le possibili cause penserei ad una malocclusione dentale o un difetto di visione (può essere alterata una via nervosa che si chiama cefalo-oculo-motoria).
Saluti
Dr Daniele Tonlorenzi Prof A.C. "Fisiologia e patologia della postura e del movimento"
Laboratorio del movimento e della postura Direttore Prof Marcello Brunelli Dipartimento di Fisiologia "Giuseppe Moruzzi" Università di Pisa

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto rimgrazio per le vs gentili risposte.
Ho passati un periodo di relativa tranquillità con la mia cervicale ma purtroppo in questi giorni sto ricominciando con dolore al collo che si irradia alla nuca e alle spalle, senso di "scricchiolamento" generale della schiena e fastidiosissimi giramenti di testa.
Vorrei sapere il nome di uno specialistista a cui potermi rivolgere in Milano (purtoppo l'ospedale Niguarda che mi è stato consigliato dal Dott. Cigni per me è veramente scomodissimo !) per cercare di risolvere o almeno farmi sopportare meglio questo problema. Io non amo assumere medicinali e invece sono costretta a prendere antnfiammatori per il dolore e Torecan per le veritigini, ma sono certa che esistono delle terapie riabilitative che mi potrebbere aiutare.
Grazie infinite e cordiali saluti.

Silvia