Sensazione di intontimento ed orecchie otturate

Salve dottori,
sono Roberto e ho 26 anni, tutto è iniziato il primo novembre con dei dolori al petto e una tensione muscolare alla schiena che nei successivi tre giorni mi hanno fatto "correre" due volte al pronto soccorso, lì i medici hanno escluso problemi cardiaci e hanno ipotizzato che fossero problemi gastrici, alla fine pochi giorni fa una gastroscopia ha rivelato un'ernia iatale con relativo reflusso gastroesofageo. Contestualmente, 5-6 giorni dopo la prima comparsa del dolore al petto ho iniziato ad accusare, specialmente di sera, una sensazione di intontimento, alla quale nei giorni successivi si sono aggiunti anche tensione dei muscoli del collo e del cranio, pesantezza e senso di oppressione alla testa, sensazione di avere le orecchie otturate (tipo quando si va in alta quota), pesantezza degli occhi e, infine, sporadiche cefalee di media entità che si irradiano dalla nuca o dalle tempie. Tutti questi disturbi si alternano, anche se ora la tensione ai muscoli del collo e della testa e la sensazione di intontimento mi accompagnano quasi sempre. Ci tengo a precisare che questi sintomi sono sopraggiunti in uno stato di apprensione e di ansia.
Ora il dolore al petto sembra risolto con la cura del gastroenterologo, ma sono più di 10 giorni che questi altri sintomi persistono e sono molto preoccupato. Le mie domande sono:
- A quale specialista mi dovrei rivolgere? Otorino o neurologo?
- Tali sintomi possono essere attribuiti ad una situazione di forte stress oppure sono riconducibili a patologie più gravi (es. meningite)?
- Tutti i disturbi (incluso il dolore al petto) possono avere la stessa matrice?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Prima di pensare a cose strane, faccia una visita presso un ORL, poi eventualmente ne riparleremo
Auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
proprio stamane il mio medico di base mi ha visitato la gola, le orecchie e la pressione e mi ha detto che esternamente non ci sono problemi e che, secondo lui i disturbi sono da attribuire ad una cervicalgia (anche sei io non provo proprio dolore).Per le orecchie mi ha dato da fare un areosol, per lei è comunque il caso di andare dall'ORL?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Il senso di ottundimento potrebbe essere dovuto a banale tappo di cerume, quindi una valutazione dall'Otorino la farei.
E' possibile che ci siano componenti riferibili a una cervicalgia, quindi sarà utile un radiogramma della colonna cervicale, che se dovesse evidenziare qualcosa tipo una discopatia, sarà consigliabile una visita dal Fisiatra.
Cordialmente

dr.G.Migliaccio
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
il mio medico di base, visitandomi le orecchie, mi ha detto che erano libere. Per quanto riguarda la cervicale, al pronto soccorso, solo tre giorni fa mi hanno fatto un rx cervicale che è risultata negativa.
A questo punto che cosa potrebbe essere? Mi consiglia sempre di andare prima da un otorino oppure direttamente da un neurologo.

Grazie mille della sua disponibilità
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
A volte non basta solo un Rx per poter fare diagnosi. Credo che una visita neurologica possa chiarire l'origine dei Suoi disturbi con eventuali approfondimenti diagnostici

Mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
la farò al più presto e poi le dirò.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore,
oggi pomeriggio sono stato da uno stimato neurologo e gli ho raccontato dettagliatamente tutti i miei disturbi, sin dal loro principio. Il dottore, dopo avermi ascoltato, fatto delle domande e visitato, mi ha prescritto la seguente terapia per un mese, mi ha detto di richiamarlo dopo 10 giorni e di ritornare dopo 40:

- Alprazolam gocce: 7 gocce alle 8, alle 15 e alle 22
- Dropaxin gocce: 20 gocce dopo pranzo

Io gli ho subito espresso le mie riserve riguardo l'assunzione di tali farmaci (un ansiolitico ed un antidepressivo!) e lui mi ha rassicurato. In effetti io sono ancora molto perplesso, in quanto io sono sempre stato un ragazzo attivo, estroverso, sportivo e non vorrei cadere nella spirale di una dipendenza da tali farmaci.
E' possibile che tutti i miei disturbi (comprese le orecchie otturate) siano di origine nervosa)?
Io sono molto perplesso e aspetto con "ansia" un suo parere a riguardo.

Distinti Saluti
Roberto