Sensazione di intontimento e orecchie otturate

Salve dottori,
sono Roberto e ho 26 anni, tutto è iniziato il primo novembre con dei dolori al petto e una tensione muscolare alla schiena che nei successivi tre giorni mi hanno fatto "correre" due volte al pronto soccorso, lì i medici hanno escluso problemi cardiaci e hanno ipotizzato che fossero problemi gastrici, alla fine pochi giorni fa una gastroscopia ha rivelato un'ernia iatale con relativo reflusso gastroesofageo. Contestualmente, 5-6 giorni dopo la prima comparsa del dolore al petto ho iniziato ad accusare, specialmente di sera, una sensazione di intontimento, alla quale nei giorni successivi si sono aggiunti anche tensione dei muscoli del collo e del cranio, pesantezza e senso di oppressione alla testa, sensazione di avere le orecchie otturate (tipo quando si va in alta quota), pesantezza degli occhi. Tutti questi disturbi si alternano, anche se ora la tensione ai muscoli del collo e della testa e la sensazione di intontimento mi accompagnano quasi sempre. Ci tengo a precisare che questi sintomi sono sopraggiunti in uno stato di apprensione e di ansia.
Ora il dolore al petto sembra risolto con la cura del gastroenterologo, ma sono più di 10 giorni che questi altri sintomi persistono e sono molto preoccupato. Le mie domande sono:
- A quale specialista mi dovrei rivolgere? Otorino o neurologo?
- Tali sintomi possono essere attribuiti ad una situazione di forte stress oppure sono riconducibili a patologie più gravi (es. meningite)?
- Tutti i disturbi (incluso il dolore al petto) possono avere la stessa matrice?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
la cosa migliore per dirimere i suoi dubbi è sottoporsi prima ad una visita otorinolaringoiatrica per escludere patologie infiammatorie comuni specialmente in questa stagione (parlo di rinosinusite, otite media catarrale, ecc.). Sarà poi il collega otorino eventualmente a prescriverle altri esami e/o visite specialistiche.
Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Salve,
il mio medico curante mi ha visitato le orecchie e la gola, mi ha detto che le orecchie erano libere e non infiammate e che forse il problema era riconducibile alla gola che era un po infiammata e mi ha dato del fluibron e del prontinal da fare per 10 giorni mattina e sera per cercare di "sturare" le orecchie, inoltre mi ha detto che gli altri sintomi erano attribuibili ad un infiammazione e tensione dei muscoli cervicali.
Contestualmente mi sono recato da un neurologo che mi ha detto che è tutto un problema di natura nervosa e mi ha dato una terapia a a base di alprazolam e dropaxin (un ansiolitico ed un antidepressivo).
Che devo fare a questo punto? Sono sinceramente confuso se consultare anche un otorinolaringoiatra oppure iniziare la cura del neurologo.

Grazie