Intervento

buona sera gentilissimo dott.è possibile avere delle informazioni ,le spigo ,il 25 dicembre mia madre fu ricoverata di urgenza ,con forti mal di testa,e vomito ,pressione sanguigna altissima ,dopo tanti medicinali tadi gli fecero una tac , alla testa ,usci' una macchia .dopo due giorni gli fecero rm encefalo con mdc ,la risposta fu:esame eseguitoinmultisequenza.si reperta processo espansivo extraassiale del lobo frontale,parasagittaledx,adeso all' involucromeningeo,che 2,7x2,8 cm circa,debolmenteedemigeno;la lesione mostra netta ed omogeneaimpregnazione post-contrastografica,con consensualipotenziamentodel segnale anchea carico dell' adiacenteinvolucromeningeo(segno del come tail).minimo effetto compressivosul corno frontale omolaterale.esiti gliotici di tipo vascolarein sedesottocorticale profonda,prevalenti a caricodella sostanza bianca periventricolare.sistema ventricolare sotto e sopratentoriale in sede normoampio. conclusione lesione eteroplasica extraassiale della verosimile serie meningiomatosica del lobo frontale dx .fu operata a gennaio ancora non si sente bene :capogiri.sbandamenti occhi che cercano di chiudersi,stanchezza fisica,io in tutto questo non ci capisco niente ,nemmeno il medico ci ha informati del tutto.dopo 6 mesi ha ripetuto :rm cranio con m.d.c.referto esiti chirurgici denunziati da craniotomia frontale destra ed area di alterazione gliotico-malacica a livello del polo frontale;minima impregnazione contestuale presumibilmente di tipo metachirurgico o residuale .questo è l'esame che ha fatto 2 giorni fa ,datosi che stiamo molto preoccupati sia per la risposta , e sia per lei che non vedo milioramento :anzimi potrebbe consigliare lei cosa fare? puo dirmi di che tipo è questo meningioma? e che cosa è gliotico-malacica. mi deve scusare tanto ,sono mortificata ,stiamo tutti in ansia ,ma penso che qualche cosa dovrebbe fare secondo me .io sono ignorante in questa materia ,non ci capisco niente .mi scuso immensamente la ringrazio buona serata .aspetto sue notizie :cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'area di alterazione gliotico-malacica è presumibilmente di origine vascolare e può essere dovuta anche all'esito del pregresso intervento chirurgico. Lei ha l'esame istologico del meningioma che è stato certamente effettuato dopo l'intervento?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro