Spossatezza e formicolii

Salve,
vorrei sottoporvi una domanda.
Sono un trentacinquenne stressato e impegnato nella norma, non particolarmente ansioso e per niente propenso all'uso di farmaci.
Non bevo, se non in rare occasioni di compagnia e in moderatissime qunatità, e sono fumatore (20 sigarette al giorno).
Conduco una vita sedentaria, faccio lavoro d'ufficio e sono seduto per otto ore al giorno.
Salve,
Da circa un anno avverto indolenzimento degli arti (soprattutto lato sinistro) e senso di spossatezza e stanchezza.
Spesso, mi capita che alla guida dell'auto nel traffico mi si addormentano le dita del piede sinistro.
Lo stesso mi accade a volte, per le dita della mano, soprattutto al mattino, appena sveglio.
A volte ho la sensazione di perdita dell'equilibrio e frequentemente mi capita di "assentarmi" mentalmente durante riunioni o conversazioni.
Ho frequenti fitte al petto lato sinistro e oppressione con bruciore al petto più frequenti la sera o durante la notte (al punto da svegliarmi).
Avevo attributo le fitte al petto e il bruciore al freddo invernale, ma continuano con la stessa frequenza durante tutto l'anno, estate e inverno.
Questi i disturbi più ricorrenti.
Negli ultimi mesi, poi, si sono verificati episodi di fitte alla testa (non frequentissimi per na verità), mal di testa più frequenti, sensazione (stranissima!) di indolenzimento e pulsazione delle narici ed in questi ultimi giorni una sorta di "pulsazione in gola" al lato destro, con frequenza bassissima (una volta ogni due/tre minuti)
così strana che non riesco neanche a descriverla.
Mesi fa, a causa dei formicolii che ho descritto, su consiglio di un ortopedico, per sospetti problemi alla cervicale, ho eseguito una RMN cervicale, dorsale e lombo-sacrale
senza contrasto, con esito negativo.

So di aver descritto sintomi generici e forse senza senso. Ma in ogni caso ho una perenne sensazione (fisica, più che mentale) di non sentirmi mai davvero bene e "in forma".
A cosa potrebbero essere riconducibili questi sintomi?
Quale ulteriori esami mi consigliate?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

data la varietà dei Suoi sintomi e la loro localizzazione in diverse parti del corpo, si potrebbe pensare ad un problema originato da stress, Le dico questo con tutti i limiti del consulto on line.
Più che consigliarLe degli esami (che non sarebbero mirati), sarebbe oppotuno effettuare una visita neurologica e sarà il neurologo che, in base alle risultanze della visita, potrebbe prescriverLe eventuali accertamenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
provvederò ad una visita neurologica e le farò sapere.
Intanto, però volevo disturbarla ancora per un consiglio.
Nelle ultime settimane, mi è comparso un forte dolore alla parte destra del viso, come di una infiammazione.
Il mio medico curante mi ha prescritto aerosol (fluimucil e prontinal), perchè sembra si tratti di nevralgia.
Il dolore è molto intenso al mattino, appena sveglio, parte dai denti e arriva all'occhio destro.
Premetto però, che soffro di bruxismo, praticamente da sempre. E quindi, probabilmente, il digrignare notturno accentua il dolore mattutino. E' plausibile che si tratti di nevralgia?
Ho anche una sorta di raffreddore continuo, con muchi quasi "solidi" e di colore molto scuro dal lato dx (dove ho dolore).
Allora mi è sorto un dubbio: potrebbe essere questa sensazione generale di non-forma, mal di testa, spossatezza, bruciori e formicolii conseguenza di una forte sinusite (o qualcosa del genere)?
A volte, ad esempio, mi capita anche di avere difficoltà a deglutire, e ho la sensazione che siano i muchi che me lo impediscono.

Scusi la banalità, ma non è che sto prendendo un abbaglio e invece del neurologo mi ci vuole l'otorino?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che verso una nevralgia, il Suo medico curante si è orientato verso una forma infiammatoria delle cavità nasali e delle vie respiratorie, infatti la terapia è mirata in tal senso. Tale situazione, secondo me, non ha nulla a che vedere con i formicolii agli arti e con la stanchezza fisica e mentale. Pertanto la visita neurologica resta sempre indicata, eventualmente associata alla visita otorino qualora il Suo medico curante ne ravvisi l'opportunità.

Cordialmente