Tensione muscolare e senso di oscillazione

Gentili medici,sono un ragazzo di 19 anni e da ormai sei mesi non faccio altro che fare visite per problemi fisici a parere mio(psicosomatici a parere dei medici) ho fatti visite cardiologiche con elettrocardiogramma visite dall otorino,dal gastroenterologo dal chirurgo,dall ortopedico,ho fatto un ecografia addominale ,esami generali di sangue e urine alla fine finora tutte con esiti negativi a parte una leggera scoliosi vista con la lastra alla colonna sotto carico,in ultimo ho paura di avere malattie gravi come fibromialgia o sclerosi multipla e distrofia muscolare poiche sento una tensione muscolare alla schiena in particolare nella parte lombare che scende delle volte verso i bicipiti femorali delle gambe e ho un fastidio intercostale nella parte destra come se fosse indolenzito ,ieri ad esempio andando in palestra(che pratico ormai da 3 anni)allenando il dorso sentivo particolarmente tesi i fianchi mi è capitato anche di avere una sensazione di tensione cervicale come se quando camminassi sentissi le vibrazioni dei passi..secondo lei dovrei fare una visita neourologica?perchè ieri andando dal medico di base mi ha detto di non fare altre analisi perchè è un problema pscicosomatico(in tal proposito sono anche seguito da una neuropsichiatra da 3 anni)e anche lei la pensa cosi,io pero non mi riesco a convincere di cio e mi sento molto confuso e stressato..la ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che descrive concordo con i medici che La seguono.
Sta facendo una terapia farmacologica per questo problema?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risposta,io non ho mai preso nulla a livello di farmaci cercando di uscirne sempre con la psicoterapia,ora pero con questa situazione è come se avessi paura di tutto e alcune volte rinuncio a fare delle cose per evitare i miei disagi proprio per paura di avere qualcosa di fisico..secondo lei per prevenzione la dovrei fare una visita dal neurologo?grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica fosse utile per la Sua tranquillità la faccia pure.
Probabilmente la psicoterapia non è sufficiente se dopo tre anni ancora non ha visto benefici. Provi a parlarne con la psichiatra per un'eventuale terapia farmacologica.

Cordialmente