Problema neurologico o les

Gentili Dottori,

ho 56 anni e sono affetta dalle seguenti patologie:

- LES
- tiroidite di Hashimoto (cronica autoimmune)
- sindrome stanchezza cronica
- fibromialgia
- esofagite erosiva da reflusso
- incontinenza urinaria mista

Da circa 3 anni a questa parte succede di tutto:
* episodi di "confusione, un pò come se fossi ubriaca "sbattere contro gli spigoli" avere la sensazione di non riuscire a prendere bene le misure, essere impacciata es.non riuscire a mettere la chiave nella serratura della porta ecc instabilità (vertigini) difficoltà a vigilare- (da visita oculistica 2009 : convergenza disattivata praticamente nulla), EEG tracciato instabile x sonnolenza
* nel 2008 febbraio accertamenti presso Audiologia: "esami compatibili con esito di disfunzione vestibolare periferica in quandro di Les” ...ma visita controllo anno successivo non risultavano problemi.

* ultima RM cerebrale febbraio 2008 non risultava niente

* esoftalmo all'occhio dx (non riconducibile alla tiroidite) fatta TAC orbite ma nel frattempo a seguito di ricovero ospedaliero e alto dosaggio cortisonici ...l'esoftalmo è rientrato (?)

* dal 2008 luglio ho cominciato a dormire molte ore anche di giorno e ho cominciato a cadere improvvisamente per terra senza alcun preavviso e rimanendo vigile, cadute anche traumatiche con trauma facciale-una visita neurologica ha documentato una ipotensione ortostatica ma i successivi test neurovegetativi sono risultati negativi

* da inizio 2010 difficoltà a camminare (x dolore che sopraggiunge) inizia coscia gamba sx col sentire spilli, bruciore quindi più niente-non sento la coscia-ma non perdo funzionalità gamba, poi sopraggiunge forte dolore schiena.
* effettuata RM lombare e elettromiografia referto neurologo riporta :
“Controllo con referti in pz con LES e soggettiva ipostenia AAII- scoliosi sx degenerazione artrosica diffusa in assenza di patologia discale rilevante emg conferma sofferenza poliradicolare LS bilaterale cronica.”
Da febbraio 2010 prendo Nicetile e Lyrica senza grandi benefici.
Continuo ad avere fortissimo prurito alla coscia.

Preciso che anni fa mi sono stato diagnosticato a seguito elettromiografia tunnel carpale bilaterale.

Noto che sto assolutamente peggio quando interrompo immunosoppressori (azatioprina) e sospendo o riduco cortisonici ( a seguito indicazioni reumatologa).

Recentemente ho fatto una visita neurologica in un centro specializzato dalla quale è stato riscontrato ROT vivaci ai quattro arti.
Mi è stato richiesto di fare RMN encefalo e RMN cervicale + MDC
in strutture ospedaliere,cosa che implica diversi mesi di attesa.

Due giorni fa mi sono fratturata un dito del piede perché non ho coordinato movimento aprendo la porta e non ho dosato la forza
Raramente perdo tracce di feci senza accorgermene.

Cosa mi consigliate di fare? Ritenete che sia un problema neurologico o sia riconducibile alle mie patologie autoimmuni?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

on line non è possibile fare una diagnosi differenziale del Suo disturbo, cioè se assimilarlo ad un problema di origine neurologica o di origine autoimmune. In linea generale tale sintomatologia neurologica non è presente nel LES, tuttavia anche la visita neurologica è stata negativa.
Certamente il neurologo Le avrà fatto eseguire alcune prove come Indice-naso, stazione eretta ad occhi chiusi, ecc. che saranno state negative e la sola presenza dei riflessi vivaci non assume significato patologico.
Si consulti con gli specialisti che La seguono e attenda di effettuare la RM encefalica e cervicale.

SalutandoLa cordialmente Le invio sinceri auguri

Dr. Antonio Ferraloro