Un altro farmaco

Mio padre, 80 anni, da circa 3 anni assume effexor. Ultimamente prendeva 15 mg ogni sera poichè spezzava in due una cpr da 30. Ora effexor lo trova solo in capsule e da 75 mg. Poichè a lui erano sufficienti i 15 mg, ovviamente non vuole prendere le capsule da 75. Il medico di base dice che tra 15 e 75 non cambia nulla. Il paziente non è d'accordo. Chiedo, è possibile sostituire l'effexor con un altro farmaco? Per esempio il daparox? Da tener presente che l'effexor è stato prescritto direttamente dal medico di base, poichè mio padre non riusciva a dormire la notte e si faceva prendere "dal nervoso", ansia, ipercinetismo, ecc. Peraltro gli stessi diturbi li avevo pure io e li ho risolti quando mi è stata diagnostica e curata una tiroidite cronica autoimmune, Può essere che anche lui abbia una tiroidite cronica autoimmune che gli causa tutti questi disturbi?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il dosaggio delle compresse di efexor era di 37,5 e non 30.

In ogni caso, il trattamento utilizzato deve essere rivalutato direttamente da uno psichiatra che possa valutare l'introduzione di un farmaco differente oppure confermare il dosaggio di 75 mg.
In alternativa e' possibile aprire le capsule e sciogliere in acqua la quantita' desiderata.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero La ringrazio per la risposta. Questa sera il medico di base era indeciso se sostituire l'efexor con il prozac o il daparox. Alla fine ha optato per il secondo. Personalmente sono un po' perplessa: pensavo che avrebbe richiesto una visita specialistica...
Cordialmente
[#3]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Può darsi che il medico di base sia in grado di trattare il problema. Un controllino alla tiroide non guasta. Il Daparox è un ottimo farmaco.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Mura La ringrazio sentitamente per la risposta, anche perchè mi tranquillizza e nello stesso tempo rinforza la mia richiesta al medico curante di effettuare un controllino alla tiroide di mio padre. Non vedo perchè per il semplice fatto che ha 80 anni si debba rinunciare a curare.
Saludi(dialetto isilese)
[#5]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
A tottus! (dialetto Sestese)