Parkinson plus

Buonasera,mia madre ha 78 anni e ha esordito con questa malattia nel 1997-
Morbo di Parkinson -la malattia è stata a lenta evoluzione:forma clinica bradicinetica ipertonica-stadio clinico 4° di HY-la malattia e'stata complicata da numerosi eventi che hanno da sempre limitato la possibilita'terapeutica--mirapexin-stalevo-neupro 2 mg-..la componente motoria ora è nel complesso stazionaria e parzialmente corretta con la terapia da tempo il atto (levodopa)Sinemet 250/25 1 COMP.AL MATTINO-1/2 ALLE 11,30-1/2 ALLE 15-
1/4 ALLE 19-Non tollera dosaggi maggiori o assoc.con dopaminoagonisti-La componente non motoria ora è in progress. aggravamento:marcata bradicinesia-difetti cognitivi a breve termine-stati confusionali ricorrenti-aggressivita'-allucinazioni da vari anni-la componente vegetativa :marcata ipotensione ortostatica causa di improvvise e rovinose cadute a terra-componente depressiva marcata-è stato tentato un ricovero in casa di riposo durato 1 settimana,per mia colpa (non ce la facevo a vedere mia madre in quello stato,perche' delirava)-
Riportata a casa è peggiorata la situazione confusionale-allucinatoria e quella aggressiva-prescritto Valium gocce (8/10 la sera)dorme poco e si sveglia continuamente urla e parla nel sonno,tenta di scendere dal letto).prescritto poi Haldol gocce da 2 mg. 3 al matt.3 al pomeriggio-7 la sera-Parkinson peggiorato in modo grave:discinesia della lingua-difficolta'a deglutire-e soprattutto a bere-(le scende l'acqua dalla bocca)-va meglio con una cannuccia-
perde la saliva dalla bocca e soprattutto nn riesce a parlare a causa della lingua mezza fuori dalle labbra-Premetto che questo disturbo (discinesia della lingua)era gia'iniziato prima di somministrare Haldol che prende da quasi 1 mese-Io ho deciso di sospendere questo farmaco-ma chiedo come controllarla a livello di ipereccitabilita'?Diventa ingestibile-Aumento il valium? In passato ha preso anche Zyprexa e altri farmaci simili per allucinazioni(l'unico un poco tollerato era l'haldol)ma ora questo ha troppi effetti collaterali gravi dal mio punto di vista-Ultima cosa:viviamo insieme lei al piano di sotto (mini)con la badante-io di sopra-è morbosamente attaccata e me ed io a lei-Io sono figlia unica e vivo da piu'di 10 anni questa situazione (quando si è ammalata l'ho presa in casa con me)per anni è stata discretamente-ma ora mi sto ammalando io-Resto in attesa di consigli-grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

nel caso di allucinazioni in pazienti affetti da malattia di parkinson in trattamento con levodopa o dopaminoagonisti andrebbe rivalutato il dosaggio quotidiano della levodopa o dopaminoagonisti assunti per valutare se è possibile una riduzione del dosaggio senza peggiorare il quadro motorio. Nel caso il dosaggio non possa essere abbassato devono essere usati dei farmaci incisivi sulle allucinazioni chiamati neurolettici. Nel caso della mamma dovrebbero essere preferiti quelli atipici (olanzapina, quetiapina, clozapina). Il consiglio è di parlarne con il neurologo che la segue. L'Haldol potrebbe peggiorare il quadro parkinsoniano.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la sollecita risposta,ma ribadisco che mia madre non prende nessun dopaminoagonista-solo levodopa
Il suo neurologo dice che dopo anni e anni di Parkinson
ben compensato e definito (in forma benigna),ora ci troviamo invece ad una svolta,mia madre si sta avviando alla demenza (non ha solo allucinazioni), in certi momenti
non connette propio-non distingue il sogno dalla realta'-si crea delle storie sue ecc...
E'decisamente indispensabile "IL NEUROLETTICO"? Io lo definisco la "camicia di forza chimica"-
Va prescritto tanto per avere chiarezza dal neurologo o dallo psichiatra?
Non puo'essere sufficiente una terapia ansiolitica?
E comunque sono in attesa di fare una visita al centro dei
disturbi psico-cognitivi per anziani-Appuntamento 13 ottobre-(e consigliato dal mio neurologo)-
Ovviamente le prescriveranno o Zyprexa o clozapina che saranno da provare per vedere se li tollera ecc..ecc..
Grazie per l'attenzione la saluto
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora

Certamente i farmaci neurolettici vanno somministrati solo se strettamente necessari per contenere disturbi del comportamento non altrimenti gestibili che si accompagnano alla demenza. La demenza, purtroppo, spesso complica un quadro di malattia di parkinson. La terapia ansiolitica andrebbe provata ma potrebbe risultare inefficace o indurre eccitazione paradossa. Sono pienamente daccordo con Lei sul non usare leggerezza nella prescrizione di neurolettici. Purtroppo, per esperienza, Le dico che spesso questo diventa l'unico modo per controllare i gravi disturbi del comportamento che si accompagnano alla demenza. Questi farmaci sono utilizzati e prescritti sia dai neurologi che dagli psichiatri. Nel caso della mamma, se fosse realmente utile, possono essere prescritti dai neurologi o psichiatri del centro UVA.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
l'haldol è stato comunque sospeso da una settimana,ora
si presenta un disturbo che prima era lieve, ma ora sta
diventando pesante:
difficolta'a deglutire cibi soliti, ma soprattutto liquidi
le stiamo quindi cambiando il modo di alimentarla-e questo
dopo che è stato sospeso l'Haldol??!!
Il medico curante che l'ha visitata ha detto che è appena al limite della corretta idratazione-
Aggiungendo di aumentare la terapia antiparkinson....
che pero'è gia'al suo limite-
Io sono disperata.anche perche'il neurologo che la segue
da oltre 10 anni è negli Stati Uniti e non tornera'che il
4 agosto-
Lei cosa consiglia per aiutarla a mangiare e bere?Esistono
farmaci?
Le stanno accadendo troppe cose e tutte insieme...(ora pero'è lucida)
Grazie per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
senza intervenire sulla terapia antiparkinsoniana la deglutizione per i liquidi può essere migliorata utilizzando delle sostanze dette addensanti che rendono di consistenza gelatinosa l'acqua permettendo di deglutirla senza soffocare (li trova in farmacia). Esistono anche i vasetti di acqua già gelificata. Per i cibi solidi può essere utile frullarli e renderli di consistenza semisolida così da essere più facilmente deglutibili. Mi raccomando l'idratazione visto le temperature di questi giorni.
spero di esserLe stato utile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si grazie,l'acqua gelificata l'avevo gia' acquistata,
è veramente una schifezza improponibile...acquistato anche
biberon con beccuccio per bambini di 1 anno che iniziano
a bere; frullato il cibo e quant'altro si puo'fare-
Di positivo c'e'che sono riuscita ad avere l'appuntamento
con il centro per i disturbi psico-cognitivi per lunedi'
26 luglio anziche'il 13 di ottobre (causa una rinuncia)-
Cosi'vedremo,che si puo'fare...
Grazie per l'attenzione,le faro'sapere