Lombalgia e scoliosi

Gentili medici,sono un ragazzo di 20 anni,quest anno ho a che fare con un problema che mi perseguita da 6 mesi e che mi ha fatto fare il giro di tutti gli specialisti tra cui anche suoi colleghi e ortopedici senza contare tutti gli altri..premetto che pratico attivita pesistica da 3 anni ,il mio disturbo lo avverto soprattutto quando alleno le gambe e ho un peso come un bilancere sulle spalle è una sensazione di qualcosa che parte dalla parte sinistra dei lombari e si irradia sia nella zona del bicipite femorale della gamba sinistra sia nella parte dell addome basso sempre a sinistra e mi da uno strano senso di oppressione come se mi bloccasse un po il respiro,di certo non le chiedo una diagnosi via email ma vorrei solo sapere se a suo parere ci sia qualche nervatura nella zona descritta che mi potrebbe portare alla sensazione di cui le ho parlato,ho fatto anche elettrocardiogramma con visita cardiologica ed era tutto apposto eco addominale nella norma analisi sangue e urine tutti valori normali e lastra sotto carico a tutta la colonna ed è risultata una lieve scoliosi verso sinistra..la ringrazio
[#1]
Dr. Walter Di Iorio Neurologo, Neurofisiopatologo 16

Gentile utente,
ho letto attentamente la sua richiesta e ritengo che il suo problema potrebbe derivare da uno squilibrio di carico sulla colonna vertebrale durante l'attività sportiva e che, in particolare durante l'esecuzione di esercizi come lo squat, potrebbe causare contratture muscolari dolorose.
Pertanto ritengo utile ulteriori approfondimenti diagnostici quali:

Rx colonna con proiezioni latero-laterale e antero-posteriori su foglio millimetrato
Rm colonna lombosacrale
e successiva valutazione specialistica posturale.

Dr. WALTER DI IORIO

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua valutazione,credo che in effetti abbia ragione ,poiche sento un senso di squilibrio e di leggero sovraccarico maggiore nella parte sinistra della colonna,l ortopedico che mi ha visitato dice che è evidente che la mia muscolatura lavora male in quella parte dato che dalla rx alla colonna si evidenzia uno spostamento di un cm verso destra del bacino e mi ha consigliato dei plantari
[#3]
Dr. Walter Di Iorio Neurologo, Neurofisiopatologo 16
ok...il problema è quello e l'uso dei plantari potrebbe essere molto utile;
Tuttavia è importante che sia fatta una valutazione con una analisi del passo per poter scegliere il plantare più idoneo al suo caso.

cordiali saluti