Dolore inguinale destro

Buongiorno,
scrivo perché da un paio d'anni soffro di fitte acute all'inguine destro (raramente anche sinistro). Si tratta di un dolore che sento soprattutto a riposo, da seduta o sdraiata, ma a volte capita anche mentre sono in piedi (generalmente ferma, però). La frequenza di queste fitte è di tre-quattro volte al giorno, tutti i giorni in alcuni periodi, mentre in altri periodi può capitare che il dolore non compaia anche per tre settimane di fila. Soffro di rettocolite ulcerosa ma la mia gastroenterologa ha escluso che il dolore sia collegato. Sono allora stata indirizzata ad un reumatologo, che ha però escluso che si tratti di sacroileite. Ha riscontrato una borsite a livello del trocantere destro, ma ha escluso che le fitte dolorose siano collegate. A questo punto non so se rivolgermi ad un ortopedico o piuttosto ad un neurologo. Soffro di una leggera scoliosi, e ho pensato che la causa potrebbe essere un problema di postura errata. Ultimamente sento anche delle fitte all'alluce destro, a volte in concomitanza con le fitte all'inguine, altre volte no. Raramente mi capita anche di avere un dolore che mi pare sciatico, sempre a destra, che parte dalla zona lombare e aumenta se mi piego in avanti.
Spero che la spiegazione sia comprensibile e ringrazio fin d'ora per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

secondo me è opportuno studiare la regione lombosacrale mediante una radiografia o meglio una Risonanza Magnetica.
Prima però è opportuna una valutazione neurologica, sarà il neurologo a proporre se e quale esame effettuare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro