Perdita totale dell'olfatto

salve,
sono nuovo di questo forum
ma è un ottimo servizio
sono un laureando in chimica farmaceutica ma vi scrivo x un problema che riguarda mio padre:
30anni fa ha subito un incidente e coma di 8giorni,
ebbene da quando si è risvegliato ha perso totalmente l'olfatto,
provò a fare varie visite mediche ma non era all'epoca riscontrabile tale perdita. Gentilmente vi chiedo se vi siano visite che accertino la rottura del nervo "olfattivo" (o altre cause).
E nel caso di una rottura se esistano soluzioni.
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Si può fare una visita neurologica accurata, e verificare con la RMN se vi siano esiti lesionali ("cicatrici") in determinati punti. Potrebbe essere comunque un deficit irreversibile, qualora fosse correlato a quel vecchio trauma.

[#2]
Dr. Riccardo Lo Presti Neurologo 58 1
Gentile sig. Fabio,
in sintesi la risposta è sostanzialmente negativa, se lei si riferisce alla documentazione diretta di lesione del nervo olfattivo. Comunemente la diagnosi è clinica e l'evento occorso a suo padre è sicuramente una possibile causa di tale lesione. Una RM encefalo difficilmente potrà aggiungere dati importanti a tale ipotesi, non potendo visualizzare direttamente il nervo.
Per il resto sono disponibili metodi empirici per lo studio della funzione olfattiva (al paziente vengono fatte odorare alcune sostanze che hanno capacità di stimolare i sensori olfattivi in maniera specifica o associata ad altre sensazioni, esempio irritativa)ma nel suo caso è un'indagine verosimilmente superflua (la perdita dell'olfatto mi sembra accertata). Esiste, invece, una metodica elettrofisiologica, la registrazione dei Potenziali evocati olfattivi, che assicurerebbe migliori risultati, in quanto certifica da un punto di vista elettrico l'assenza di funzione del nervo olfattorio ma purtroppo è estremamente indaginosa e con risultati, talvolta, di difficile interpretazione.
Purtroppo, inoltre, la lesione verosimilmente avvenuta è effettivamente irreversibile.
Cordiali saluti
dott. Riccardo Lo Presti

dr. Riccardo Lo Presti