Fascicolazioni e tetania

Gentili dottori sono una ragazza di 34 anni; da circa 9 mesi ho fascicolazioni su tutto il corpo, ma la zona più colpita sono i polpacci nei quali le contrazioni sono tantissime (circa 50 al minuto). Ho effettuato tre visite neurologiche e 2 emg ( una completa dopo 1 mese e mezzo ed un'altra dopo 5 mesi nella quale mi sonon stati testati 5 muscoli sul lato destro del corpo)...entrambe negative. Circa due settimane fa ho effettuato una emg interosseo mano sinistra risultato: non danno neurogeno si segnalano doppiette e tripletto dopo iperventilazione. Il neurologo che l'ha eseguita mi ha detto che si tratta di ipereccitabilità neuromuscolare e forse tetania e mi ha fatto una brevissima visita per testare la forza. Io temevo la sla ,ma lui l'ha esclusa mandandomi dall'endocrinologo per una valutazione e dandomi la gabapentina come farmaco. due domande:
1) posso stare tranquilla sulla sla secondo il vs. parere?
2? la gabantina è un farmaco pesante che può provocare fastidi o è ben tollerato?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo alla visita non ha riscontrato dei segni sospetti e le EMG ripetute nel tempo sono risultate nella norma dovrebbe stare tranquilla circa la SLA. Circa il Gabapentin, ogni persona in rapporto ad un farmaco ha una reazione ed una tollerabilità individuale ed il Gabapentin non si sottrae a questa regola, pertanto c'è chi lo tollera bene, chi invece non riesce ad assumerlo.
Se Le dovesse dare problemi avverta il Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta; il neurologo non ha riscontrato nulla nelle visite fatte, mi chiedevo solo (e questo è un dubbio di un ortopedico privato consultato per vedere se c'erano problemi alla colonna) se l'emg fatta solo su 5 muscoli sia sufficiente per escludere malattie neuromuscolari, come la sla.
Quanto all'ipereccitabilità neuromuscolare il test positivo giustifica le fascicolazioni, soprattutto così tante come le ho io.
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG viene fatta sui principali muscoli ed in base al quesito diagnostico specifico. Pertanto la considererei altamente attendibile.

Cordialmente