Padre è stato colpito da mielite trasversa idiopatica sorta in concomitanza di influenza

Salve, un amico di mio padre è stato colpito da mielite trasversa idiopatica sorta in concomitanza di influenza ( maggio 2006 ). Questa patologia ha determinato una tetra-paresi. A 13 mesi distanza il suo quadro clinico è migliorato, muove maggiormente gli arti superiori e vi è contrazione di alcuni gruppi muscolari degli arti inferiori.
La mie domande sono: è possibile aspettarsi un ulteriore miglioramento ( il suo obbiettivo è il recupero della stazione eretta); agli arti superiori nel momento in cui compie il movimeto volontario è presente un forte tremore da cosa dipende? Lui riferisce forti dolori agli arti inferiori, ci sono farmaci o altri presidi terapeutici che potrebbero aiutarlo? La fisioterapia può aiutarlo?
Cordiali saluti
Grazie
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
E' difficile dire se può migliorare, senza visitarlo e vedere gli accertamenti; potrebbe, ma non si può dire; il tremore agli arti superiori potrebbe essere segno di una forza ancora deficitaria, e quindi di uno sforzo; esistono farmaci utili per tollerare meglio la fatica e lo sforzo (es. carnitina, bioarginina), così come per i dolori (magari non i comuni antidolorifici); la fisioterapia può essere un'opzione per assecondare un miglioramento possibile; se fosse già al massimo del recupero, potrebbe essere un beneficio relativo, però.
Vi consiglierei una consulenza neurologica ed una fisiatrica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto

Consulti simili su parkinson

Altri consulti in neurologia