Narici chiuse, problemi cervicali

Ho iniziato dal 20 giugno con sintomi che non avevo mai provato prima come contrazioni al collo cervicale e sotto la gola, affaticamento, parestsie diffuse al viso, impossibilità di versare lacrime e di contrarre gli occhi, dolori al petto e bruciore sotto le ascelle. Il tentativo di curarli con muscoril dicoflenar, oki ,sirdalud è stato sospeso per possibile effetti allergolici non effettivamente accertati. Ho preso per 10 giorni cortisone dopo allergie,visto il perdurare dei sintomi, e ho eseguito dopo 20 giorni risonanza con sospetto di mielite esclusa dopo ricovero ospedaliero e dimissione con la somministrazione di Laroxil 4-5 gocce. Tutto ciò a 25 luglio con prognosi di cervicalgia cervicale. I dolori al collo sono un po' migliorati ma ancora presenti e mi sembra che la colonna si sia leggermente incurvata, gli oggetti di normale utilizzo mi risultano piu pesanti di quanto lo erano prima. Inoltre ai primi di agosto ha cominciato a chiudersi una narice e mi capita spesso di avere fastidio alla gola e a deglutire. L'otorino ha detto che si tratta di rinite ipertrofica, e mi ha consigliato di fare dei lavaggi con sale e bicarbonato, dai quali non ho però ottenuto nessun miglioramento. Siamo a fine agosto e anche l'altra narice si è praticamente quasi chiusa provocandomi come delle crisi di soffocamento. Sono stata (in vacanza) da un medico che mi ha consigliato L'utilizzo di Localyn che prendo da un paio di giorni, il cui effetto dura qualche ora e libera solo una narice anche se somministrato in entrambe e poi il naso si richiude. La situazione peggiora e ho la sensazione di perdere gradualmente e definitivamente la funzione respiratoria dalle narici, e anche la deglutizione è peggiorata.
Vi chiedo aiuto perchè ho la sensazione di avere qualcosa di molto grave, magari una malattia rara.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

da come ha descritto il disturbo bisognerebbe escludere un disturbo a carico dei seni nasali, come ad esempio una sinusite su base allegica. Ha eseguito degli esami otorino specifici in tal senso (TC del massiccio facciale, prove allergiche)?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio