Parere per mielite

Buon giorno, ad aprile del 2010, mi hanno diagnosticato una mielite cervicale, dopo un anno non stò ancora bene, ho ancora scosse al piegamento del collo, formicolii per ogni tipo di vibrazione ( es:quando spingo un carrello, quando uso il phone, lo sfregamento di un asciugamano ecc...). da dicembre 2010 ho iniziato ad avere forti compressioni alla testa sopratutto nell'alzarmi da una sedia e sbandamenti improvvisi.
le scrivo l'ultima risonanza che ho fatto a maggio:
sfumata alterazione di segnale a carico del midollo cervicale a livello C2/C3, ben evidenziata anche nella sequenza STIR.
segni di disidratazione dei dischi intervertebrali cervicali C2-C3 a C5-C6.
Secondo lei può essere una anticamera di sm?
Grazie della sua disponibilità cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte che si dovrebbero visionare le immagini, soltanto da questo referto non è possibile dare una risposta, è necessario proseguire le indagini mediante RM encefalica, puntura lombare con analisi del liquor ed effettuare i Potenziali Evocati Visivi qualora ci sia il sospetto. Ne parli col neurologo che La segue.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della gentile risposta, le riferisco che l'esame del liquor è negativo, nei potenziali evocati c'è qualche cosa ma a dire il vero non me lo hanno spiegato.
La risonanza dell'encefalo la farò ad ottobre.
volevo un parere: questa conpressione alla testa per lei a cosa potrebbe essere dovuta?
Può essere stata la causa del prelievo del liquor? perchè per trovare il punto del prelievo mi hanno dovuto bucare ben 10 volte prima di chiamare l'anestesista.
grazie e distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando Le hanno fatto il prelievo del liquor? Le compressioni sono sopraggiunte subito dopo?
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, l'esame del liquor me lo hanno fatto all'inizio di dicembre 2010, e le compressioni sono iniziate nei giorni sucessivi.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo un prelivo del liqor (rachicentesi) la cefalea è il sintomo più frequente che comunque si attenua fino a passare del tutto in qualche settimana.
Questa Sua sensazione di "pressione alla testa" andrebbe valutata con visita diretta o con esami strumentali (RM encefalo che comunque farà ad ottobre). Statisticamente è poco probabile l'origine dalla rachicentesi ma non da escludere totalmente.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore delle sue tempestive risposte, le dirò dato che dove mi sono rivolta fino ad ora non ho avuto nessun beneficio, martedi ho preso appuntamento all'ospedale di ferrara dove inizialmente mi avevano diagnosticato la mielite, ma poi per motivi di distanza ho dovuto affidarmi ad un ospedale più vicino.
spero che riescano almeno loro a risolvere questo problema.
La ringrazio nuovamente coriali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se vorrà, potrà farmi sapere cosa Le diranno a Ferrara.

Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore, come le avevo già riferito sono andata a ferrara per una visita neurologica.
Allora la mielite c'è ancora ma più sfumata, il fatto che ho ancora dei problemi di formicolii e scosse hanno detto che è normale, per la compressione alla testa vogliono che anticipo la risonanza al cervello per vedere se c'è qualche cosa perchè hanno detto che non è normale che dopo tutti questi mesi abbia ancora male.
Mi hanno prescritto il tegretol al posto della liryca.
Hanno detto che quando c'è una mielite l'esame del liquor risulta quasi sempre negativo ma questo non vuol dire che non possa essere un esordio di sm.
La terrò informata degli sviluppi.
cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento.
Mi faccia sapere l'esito della RM encefalica.

Cordialmente