Triparesi-spastica

Salve! Mi chiamo Clelia Canzano,ho 37 anni e sono affetta da idrocefalia congenita. la conseguenza di cio' è una triparesi-spastica e l'atrofia del nervo ottico di sinistra. ad oggi sono seduta su una sedia a rotelle. Pratico riabitazione neuromotoria da sempre senza grandi progressi. A voi chiedo se con le cellule staminali neuronali è possibile far cambiare qualcosa alla mia situazione? purtroppo il mio specialista rimane sul vago, non prendendosi a cuore la situazione, per me gli anni passano e non cambia nulla. vorrei gentilmente avere da voi qualche notizia in più cercando di capire se tutto ciò che ad oggi ho fatto è il massimo che la medicina offre o se è il mio neurochirurgo che si è fermato in superfice. a che punto sono le ricerche mediche in questo campo? non pretendo miracoli ma nemmeno voglio rassegnarmi a stare ferma su una sedia con una parte del corpo semi immobile. sicura della vostra attenzione, disponibilità e professionalità, cordialmente ringrazione e saluto.
Clelia Canzano.
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve. Sicuramente le cellule staminali al momento non possono offrirle una cura. Può però verificare se ha fatto tutto almeno per il trattamento della sua ipertonia ( ma immagino di sì) ed eventulmente valutare l'indicazione al trattamento focale della spasticità o impianto di pompe per la somministrazione di farmaci che le ridurrebbero la spasticità. Ove lo ritenga utile, vista la vicinanza dal suo domicilio può recarsi se vuole presso il nostro Ospedale RUMMO di Benevento (UOC Riabilitazione)dove accedendo con impegnativa del medico curante e prenotazione al CUP potrà essere valutata per eventuale indicazione al trattamento focale con Tossina Botulinica ed eventuale altre cose. Cordiali SAluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto ,ma ho altri due quesiti da porle:1) per la triparesi spastica visto che è un dannocelebrale emi hanno detto che per guarire la lesione dovrebbero nuove cellule nervose,la cura definitiva non c'è ancora per la triparesi on c'è prechè in Italia ci sono pochi casi o cosa; lo stesso vale per l'atrofia del nervo ottico?
2) Sono affeta anche da scoliosi paralitica già oprata 24 anni fa, con la tecnica delle Barre di Louque è adesso il mio chirurgo vertebrale mi ha detto che vanno rimosse ma lui è anziano e non può più farlo. Può consiglliarmi lei, un altro chirurgo speciazzato nelle scoliosi e rimozione di barre perchè è un intervento molto delicato e un'atro chirurgo vertebrale mi ha spaventato molto. Grazie

[#3]
dopo
Utente
SalvE le volevo porre un'altro quesito:essendo io affetta da idrocefalia e triparesi spastgica,l'anestesista lo saprima di addormentarmi, visto che le ore di anestesiaper la rimozione delle Barre di Louque sono diverse(gentilmente s'informi lei quante sono), c'è rischio per il mio risveglio dall'anesia totale? Nb. Il mio cuore è sano. La mia neurologa mi sconsigliaq la Tossina Butulinica,dice non toglie ildano neurlogico e che io ho una spasticità dinamica e andrei peggio, mi spieghi meglio. Grazie Clelia Canzano.
[#4]
dopo
Utente
Bungiorno,essendo io affetta da idrocefalo e triparesi spastica dovendo subire la rimozione delle barre diLouque per scoliosi l'anestesista lo sa prima se mi risveglio dall'anestesia?Conesce un ospedale in Italia speciallizzato per la RIMOZIONE DELLE BARRE DI LOUAQUE?GRAZIE Clelia Canzano.