Emicrania catameniale persistente

Buongiorno soffro di emicrania catameniale e cefalea muscolo-tensiva da ca 10anni.Ho fatto molte visite specialistiche ed adottato tante cure di profilassi senza esito positivo.Ultimamente l'emicrania si è accentuata notevolmente soprattutto nel periodo prima e dopo il ciclo mestruale,il dolore diventa molto forte, pulsante,persistente e perdura anche per 8/10 giorni consecutivi.Essendo debole di stomaco devo anche cercare di limitare l'assunzione di farmaci gastrolesivi.L'ultimo attacco la settimana scorsa in cui ho assunto al mattino auradol senza esito(anche se spesso funziona),alla sera metacen 50 supposte,il giorno seguente ketodol,ed infine mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno effettuato un'iniezione di toradol..da cui non ne ho tratto beneficio.Chiedo cortesemente se è possibile avere un consiglio in merito,e se, dato che ho già effettuato TAC s.m.c. e risonanza magnetica (entrambe con esito negativo), è necessaria anche un eco color doppler TSA transcranico.Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è necessario effettuare altri esami, data la negatività di TC e RM encefalo.
In caso di emicrania catameniale si può effettuare la cosiddetta miniprofilassi di circa 8-10 giorni cominciando 2-3 giorni prima della presunta mestruazione e continuando fino alla fine del ciclo. Non esageri con gli antidolorifici perchè rischia di cronicizzare ancora di più il Suo problema. Ne parli al Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua tempestività.
Solo un'ultima domanda: cosa intende per
"miniprofilassi di circa 8-10 giorni"?
Esistono cure e terapie mirate e specifiche per questo problema? io non ne sono a conoscenza, finora ho provato flunarizina, beta-bloccanti e altri farmaci "generali" ma non specifici per l'emicrania legata al ciclo mestruale... Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per miniprofilassi s'intende una profilassi breve, di circa 8-10 giorni, con gli stessi farmaci usati per la profilassi continuativa. Se le molecole che Lei menziona non hanno dato beneficio apprezzabile, Le ricordo che ne esistono ancora diverse, da Lei non utilizzate.
Ne parli al Suo neurologo.

Cordialmente