Encefalite

gentile dottore, sono una ragazza di 27 anni.. le chiedo questo consulto perchè sono molto preoccupata per mia madre. da due giorni ha la febbre alta. ieri mattina a 39, in tutta la giornata non è mai scesa al di sotto dei 38,5 gradi. stamattina appena sveglia mi è apparsa confusa, mi sembrava che non riuscisse ad articolare bene le parole, è capitato che abbia detto alcune parole al posto di altre euna frase completamente sconnessa. Ho chiamato la guardia medica che le ha misurato la pressione e i valori erano nella norma così come la frequenza cardiaca.dopo è andata leggermente meglio ma ho avuto sempre la sensazione che l'eloquio non fosse fluido come al solito ma comunque un pò inceppato.. il medico ha detto che la febbre alta può provocare episodi del genere, ma io adesso sono preoccupata e ho pensato a cause come l'encefalite perchè ho letto che porta sintomi simili, febbre alta, letargia ( sono due giorni che praticamente dorme sempre) e difficoltà nel parlare. adesso la febbre è scesa ma io sono molto agitata.. lei cosa pensa in merito a quanto le ho esposto?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le hanno detto, la febbre alta potrebbe provocare il problema di cui Lei parla. Per pensare all'encefalite mi pare che manchi un sintomo importante, la cefalea, che spesso è di forte intensità.
Se dovesse persistere il disturbo, anche cessata la febbre, si rivolga ad un neurologo per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
lei ha comunque mal di testa perchè ha la febbre. ma io non l'ho mai vista reagire così a una febbre alta. stamattina ha detto diverse frasi senza senso e parole al posto di altre. io sono una persona molto ansiosa e non riesco a tranquillizzarmi nonostante sia venuto il medico perchè mi è parso che non ascoltasse quello che avevo da dire. è possibile che una febbre porti questi sintomi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere. Comunque domani, se ancora nota questi sintomi, chiami il medico curante per fare controllare la mamma.

Cordialmente