La parte distale del braccio, mi fa un po' male, lo sento molto sensibile

Salve!
Caro Dottore, vorrei chiedere delle delucidazioni sul nervo ulnare e sulla sua possibile compressione o infiammazione. Da alcuni giorni provo dei fastidi in modo particolare al nervo ulnare destro,ma a volte, in modo lieve, anche a quello sinistro. Ho provato una notte una lieve scossa, ma solo una volta. Dopo aver parlato con il mio medico e avendogli descritto tutte le mie paure in quanto i miei pensieri vanno oltre (SM), ho fatto dei raggi al rachide cervicale, da cui è uscito fuori che ho un'inversione della fisiologica curvatura, ma senza modifiche alle vertebre. Poi ho fatto anche l'EMG al braccio destro e tutto è nella norma, il medico mi ha detto che non ci sono problemi. Fra un po' farò anche la risonanza al tronco e alla testa per eliminare, spero, tutte le mie paure. Faccio un lavoro che mi fa stare tutto il tempo seduto davanti al computer. Ho notato che spesso provo dolori/fastidi alla schiena, all'altezza delle scapole e quando faccio un po' di stiramenti, quando roteo le spalle all'indietro (faccio roteare l'articolazione dell'omero con le braccia appese) sento ad un certo punto un piccolo scatto alla scapola destra e di conseguenza il fastidio si irradia al gomito, al nervo, ma solo per quell'istante. Ho avverito formicolii solo un paio di volte credo. Da un po' di tempo faccio diversi servizi in casa (aspirapolvere, ferro da stiro, lavaggi vari). Ora le chiedo: è possibile che ci sia una contrattura dei muscoli (trapezio o altri) che possano incidere sul nervo ulnare? Dei semplici massaggi alle spalle, a volte, mi danno beneficio. I dolori li avverto soprattutto dopo un po' che sto seduto, però non le nego che me ne sto andando letteralmente di testa. Altra cosa, ho notato che dormo bene solo senza il cuscino, perchè se lo uso mi inizia a dar fastidio la schiena, sempre all'altezza delle scapole, o meglio, tra queste e la colonna. Quando tocco o premo il nervo ulnare, tra il gomito e la parte distale del braccio, mi fa un po' male, lo sento molto sensibile.
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta e cortesia. La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Fabio Formaglio Neurologo 34 2
Buongiorno,

di gran lunga la causa maggiore di sofferenza del nervo Ulnare è al gomito, dove il nervo è adagiato sul un canale osseo e può essere compresso. I sintomi più frequenti di una neuropatia del nervo Ulnare sono il disturbo di sensibilità (spesso formicolio), più raro di forza, alla mano ed una dolenzia nella sede di sofferenza nervosa.
Dalla descrizione dei suoi disturbi non rilevo elementi francamente sospetti per una neuropatia. Ne discuta con uno specialista neurologo, portando in visione le indagini fatte ed in programma, dovrebbe essere in grado di risolvere i suoi dubbi.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Formaglio