Dolori e fastidi al piede

Salve sono un ragazzo di 23 anni: vi illustro i miei "problemi" al piede.
Circa 3 mesi fa a meta novembre ho iniziato ad avere un dolore dietro il tallone dx, per una settimana ho sopportato il dolore, tanto che con le scarpe da ginnastica zoppicavo un po; quindi sono andato a visita dal mio medico e si pensava fosse una spina calcanea (penso si dica cosi), ho fatto una lastra ma non è risultato nulla di quanto pensato dal mio medico;
successivamente sono andato a fare la visita specialistica, e la dottoressa mi ha detto che era una ciste e che dovevo fare la "tecar",spero si scrive cosi, e in piu dovevo fare un po di chinesi. Inoltre la d.ssa mi ha detto che ho un po i piedi piatti e quindi di prendere un plantare, e inoltre mi ha suggerito di fare nuoto
Dopo 10 sedute di techar e 5 sedute di chinesi, fatte in due mesi circa, il dolore dietro al tallone è quasi sparito definitavemente.
Oltre a questo fastidio,ho notato che il polpaccio destro è calato un po di tono,rispetto al sinistro.
C'è da dire che questo dolore lo avvertivo solo con le scarpe, mentre scalzo non lo avvertivo.
Oggi dopo un po di tempo questo fastidio dietro il tallone è pochissimo, ed è presente solo con le scarpe; pero se questo fastidio si è tolto quasi totalmente, mi sono venuti altri fastidi al piede!
In pratica la mattina mentre sto in ufficio, lavoro seduto col computer, ho una sensazione di freddo al piede dx e questa sensazione la sento anche sulla tibia;
pero questa sensazione alla sera va piano piano scomparendo.
Inoltre sto andando a nuoto, sono due volte che ci vado e faccio un'ora di lezione:
nella prima lezione,verso la fine dell'allenamento,ho iniziato ad avere solo dei crampi dietro il polpaccio dx;
nella seconda lezione invece,sempre verso la fine della lezione,i crampi al polpaccio sono dimuiti, mentre ho iniziato ad avere dei crampi alle dita dei piedi e anche un dolore sotto i due alluci dei piedi.
Questo dolore è come se mi mettessero un ago sotto l'alluce!
Alla fine dell'allenamento pero il dolore è diminuito,fino a sparire.

mi devo preoccupare, mi potete aiutare a capire cosa ho?
e cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto si dovrebbe stabilire se i Suoi disturbi siano di pertinenza neurologica o ortopedica.
I crampi verso la fine dell'ora di nuoto potrebbero essere interpretati come mancanza di allenamento essendo alle prime "fatiche" e non sufficientemente allenato.
Se questa ipotesi fosse corretta i disturbi dovrebbero scomparire gradualmente nel corso delle lezioni successive. Le ripeto però che questa è soltanto un'ipotesi a distanza e con tutti i limiti del caso.
Se invece i problemi dovessero persistere Le consiglio un approfondimento con visita neurologica ed eventuale Elettromiografia, se ritenuta opportuna dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok,grazie mille.
Ma per capire meglio, dove dovrei andare per stabilire se i disturbi sono di natura ortopedica o neurologica?
La dotteressa che mi ha visitato è una fisiatra
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si è trovato bene con la fisiatra potrebbe chiedere una sua valutazione per un consiglio.

Cordialmente