La cosa mi ha provocato ulteriori preoccupazioni quando in palestra facendo cyclette e poi seduto

Cari Dottori,
da qualche hanno soffro di un fastidio: spesso gli arti, sia inferiori che superiori, sembrano dare luogo a quella spiacevole sensazione di fomicolio, non risposta e quasi vero e proprio dolore che viene popolarmente chiamato "addormentarsi dell'arto". Il fenomeno mi capita ad un arto per volta e sparisce dopo qualche minuto facendo alcuni movimenti o assumendo un'altra posizione. Si genera quando con un arto assumo una posizione particolare. Naturalmente so che questo avviene un pò a tutti, solo che io mi sono preoccupato perché questo a me aviene spesso e col semplice accavallamento delle gambe o con una posizione che ad altri non provocherebbe nulla, tipo stare seduto in poltrona. Vi asssicuro che mi capita anche più volte al giorno.
Tengo a precisare che io faccio vita sedentaria e passo la maggior parte della mia giornata sesuto alla scrivania. Peso cirtca 100 kg e sono alto 183cm.
La cosa mi ha provocato ulteriori preoccupazioni quando in palestra facendo cyclette e poi seduto sul motorino mi si è addormentata l'asta del pene, provocandomi dolore.
Inoltre da qualche tempo ultimamente soffro, soprattutto quando fa freddo, dell'addormentarsi dei piedi che diventa vero e proprio dolore e addirittura fastidio a camminare. Sembra come se il sangue nei miei piedi non circoli più.
E' possibile che tutto questo dipenda da una cattiva circolazione? Ho fatto anche una visita nurologica in cui però il neurologo non ha riscontrato nulla.
I miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

consiglierei di approfondire il problema con un eco-color-doppler degli arti inferiori ed un esame completo del sangue.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Caro Dottore Massimo Muciaccia, ho appena eseguito secondo le sue indicazioni un Eco-Color-Doppler degli Arti inferiore del distretto arterioso senza risultato (ma forse ne avrei dovuto fare uno anche venoso?). Precedentemente ho effettuato gli esami Gamma Gt, Got, GPT, Lattico-deidrogenasi, QSPE, VES, GLICEMIA, AZOTEMIA, CREATININA, Bilirubina frazionata, Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, PCR, Quadro Sieroproteico elettroforetico,Esame emocromocitometrico, Formula leucocitaria. I risultati hanno evidenziato tutti valori nella norma.
Secondo il mio medico curante si tratterebbe di un rallentamento circolatorio fisiologico. Volevo chiederLe un parere.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro Signore,

ovviamente non è semplice esprimere un parere a distanza, senza valutazione diretta.
Se l'eco-color-doppler degli arti inferiori è risultato nella norma così come le analisi del sangue, non dovrebbero esserci particolari problemi di circolazione.
I fastidi che avverte potrebbero dipendere dal sovrappeso (consigliabile dieta ed esercizio fisico aerobico, ad es. jogging).
Potrebbe risultare utile, inoltre, una radiografia del tratto cervicale e lombo-sacrale della colonna vertebrale, al fine di individuare eventuali segni di spondiloartrosi.
Infine, se dovesse sussistere il cosiddetto fenomeno di Raynaud (pallore delle dita delle mani e dei piedi dopo esposizione al freddo seguita da cianosi delle precitate dita), consiglierei ulteriori specifici esami del sangue (fattore reumatoide, PCR, fattori del complemento C3 e C4, crioglobuline con criocrito).

Tanti cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it