Scotomi e traballi alla vista

gentilissimi dottori sono un impiegato di 36 anni (DA POCO HO PERSO IL POSTO DI LAVORO)DA CIRCA CINQUE MESI HO UN PROBLEMA VISIVO CHE SEMBRA UN ENIGMA.UN MESE FA HO AVUTO UN CONSULTO CON MEDICIITALIA CON IL PROF.MICOCHERO(OCULISTA)MA SEMBRA CHE IL MIO FASTIDIO NON SIA DI ORIGINE OCULARE.SPERO DI AVERE UN CONSULTO CON UN NEUROLOGO.NEI PRIMI DI SETTEMBRE HO AVUTO UN CALO DELLA VISTA IMPROVVISAMENTE PREOCCUPATO FACCIO PER LA PRIMA VOLTA (UNA SETTIMANA DOPO)UNA VISITA OCULISTICA (DA PREMETTERE CHE PER DUE ANNI NEL PERIODO PRIMAVERILE CON IL VENTO SPESSO I MIEI OCCHI MI BRUCIAVANO ED AVEVO UNA FORTE LACRIMAZIONE)DAI RISULTATI DEGLI ESAMI FATTI CAMPO VISIVO FONDO OCULARE E OCT NON RISULTA NIENTE VIENE SOLO RISCONTRATA UNA CONGINTIVITE ALLERGICA, IL MEDICO MI PRESCRIVE UN COLLIRIO PER UNA SETTIMANA . I GIORNI PASSANO IL DISTURBO CONTINUA E LA MIA PREOCCUPAZIONE AUMENTA TANTO DA SVEGLIARMI DI NOTTE CON DELLE PALPITAZIONI AL CUORE.UNA NOTTE HO AVUTO LA SENSAZIONE SVEGLIANDOMI DI AVERE UN ABBAGLIO DI LUCE CHE SCOMPARE LA MATTINA.IL MEDICO MI CONSIGLIA UNA VISITA NEUROLOGICA PERCHE' IL PROBLEMA NON E'DI ORIGINE OCULARE.SIAMO A FINE SETTEMBRE E OLTRE AL CALO DELLA VISTA E DIFFICOLTA DI METTERE A FUOCO LE COSE SI AGGIUNGE UN ALTRO DISTURBO VISIVO DEI FLASH E TRABALLI PERMANENTI(ANCHE DI NOTTE CON GLI OCCHI CHIUSI HO LA SENZAZIONE DI PERCEPIRE QUESTO FASTIDIO E COME SE CI FOSSE (AD OCCHI CHIUSI)UNA LAMPADINA INTERMITTENTE DAVANTI AI MIEI OCCHI,MI TRABALLA TUTTO(IL PAVIMENTO I MOBILI LE CASE SOLO IN MACCHINA GUIDANDO NON PERCEPISCO QUESTO DISTURBO QUESTI FLASH TRABALLI SCOTOMI (NON SO COME DEFINIRLI)ALL'INIZIO ERANO PIU'LENTI ADESSO SONO PIU'FORTI E CONTINUI.FACCIO MOLTI ESAMI NEUROLOGICI TAC ENCEFALO,PEV EVOCATI VISIVI, ED EEG, TUTTI I RISULTATI SONOREGOLARI COSI'DECIDE DI DARMI UN CALMANTE (IL VAGOSTABIL)DA PRENDERE PER QUINDICI GIORNI,PERCHE'SECONDO LUI POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI ANSIA .GENTILISSIMI DOTTORI ORMAI IL MIO DISTURBO CONTINUA DA CIRCA CINQUE MESI FACENDOMI PASSARE LENTAMENTE LA VOGLIA DI VIVERE MI SENTO IN QUESTO PERIODO CON POCHE FORZE MALGRADO L'ASSUNZIONE DI QUESTO CALMANTE LE COSE PEGGIORANO EIL NEUROLOGO MI CONSIGLIA DI FARMI LA RISONANZA MAGNETICA CON MEZZO DI CONTRASTO(ESAMI CHE NON HO ANCORA FATTO)ED UN EVENTUALE SPECT CELEBRALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AREA VISIVA.GENTILISSIMI DOTTORI SPERO TANTO IN UN VOSTRO CONSIGLIO E VOLEVO FARVI ALCUNE DOMANDE:QUESTO DISTURBO POTREBBE ESSERE UNA MALATTIA SCONOSCIUTA ?POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI DEPRESSIONE MASCHERATA(OCCORRE SEGNALARE CHE SONO UNA PERSONA APPARENTEMENTE CALMA HO LAVORATO PER 15 ANNI PER UNA AZIENDA DOVE C'ERANO POCHI RIPOSI E POCO RISPETTO PER IL LAVORATORE) POTREBBERO STATI GLI ESAMI FATTI A DISTANZA DI UNA SETTIMANA OCT E TAC ENCEFALO a procurarmi questo strano fenomeno visivo?potrebbe essere una malattia del cervello distrofia muscolare o altro? SCUSATEMI PER LE TROPPE DOMANDE E VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi. Concordo col neurologo che l'ha visitata circa l'effettuazione della RM encefalica. Escluda che il problema sia stato causato dagli esami effettuati, escluda la distrofia muscolare. I PEV nella norma sono un elemento molto positivo. Faccia la RM e ci faccia sapere.
Se il disturbo fosse di origine psichica, con il farmaco che sta assumendo non può risolvere il problema. Andrebbe impostata una seria terapia adeguata al Suo caso.
Vada per ordine, inizi con la RM encefalica.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTT.FERRALORO PER LA CELERE RISPOSTA LA RINGRAZIO TANTISSIMO FARO'AL PIU'PRESTO LA RM E LE FARO'SAPERE LE VOLEVO CHIEDERE UN ULTIMA DOMANDA LA SPECT CELEBRALE CHE INDIZIO CI POTREBBE DARE?E QUALI ALTRI ESAMI POSSO FARE? GRAZIE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente.

la SPECT cerebrale nel Suo caso potrebbe fornire elementi circa problemi vascolari basandosi sulla valutazione dell'apporto di sangue alle cellule del cervello.

Cordialmente