Parestesie e disturbi visivi

Buongiorno Dr. Vecchio,
le scrivo in seguito al precedente consulto di cui allego il link

https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/165286-parestesie-e-disturbi-visivi.html

ho ritirato oggi il risultato della nuova rnm che ho fatto lo scorso 17 febbraio.
Il referto dice:
"Rm encefalo, tronco encef, colonna cervicale, colonna dorsale, colonna lombosacrale senza e con mdc
Mezzo di contrasto: multihance
In sede sottotentoriale IV ventricolo in asse, nella norma per morfologia e dimensioni.
Non alterazioni di segnale del parenchima cerebellare e del tronco.
In sede sopratentoriale in asse il sistema ventricolare, regolare per morfologia e dimensioni.
Piccole aree di alterato segnale si evidenziano a livello del corno frontale dx, in sede pericallosa sx.
Alla diffusione non si evidenziano alterazioni di segnale.
Nella norma i solchi della convessità.
Spazio c4-c5, c5-c6: barra disco-osteofitaria che impronta il sacco durale.
Dopo somministrazione di mdc paramagnetico non si evidenziano segni do patologico enhancement, in sede sovra e sotto tentoriale, a livello del midollo cervicale e dorsale.
Regolare ampiezza del canale midollare."
Volevo aggiornarla e chiederle un parere.
Grazie mille per l'attenzione

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

L'esame che trascrive non mette in evidenza captazione di contrasto e quindi alterazioni attive. Andrebbe eseguita una valutazione del carico lesionale, ossia una comparazione tra le varie risonanze fatte per mettere in evidenza se ci sono stati aumenti di numero e dimensioni delle alterazioni della sostanza bianca.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
ho eseguito visita neurologica.
Il medico ha confrontato le varie rnm e ha detto che le lesioni sono identiche per caratteristiche e dimensioni.
Mi ha detto di stare tranquillo, ma mi ha anche detto che per escludere con certezza la sclerosi a placche sarebbe necessario l'esame del liquor.
Mi ha consigliato di pensarci perche è un esame invasivo che mi porterebbe a 4 giorni di ricovero.
Sto valutando. Ha qualche consiglio da darmi? E' d'accordo con le sue conclusioni?
Mi ha anche detto che i disturbi che evidenzio (formicolio alla gamba sinistra e in particolare al piede e alterata sensibilità della zona tra l'orecchio e l'occhio destro) a suo parere sono difficilmente correlabili con le zone delle lesioni evidenziate. Lei è d'accordo?
Grazie mille per l'attenzione.