Formicolio dita

Salve dottori, viscirvo per mia mamma....

durante la notte, a volte, mentre dorme le si addormentano le prim e 3 dita della mano sx, dal lato in cui è poggiata; ha una protusione a livello cervicale che a quanto pare non comprime il nervo.

Cosa potrebbe essere? Che controlli bisognerebbe fare?

grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi potrebbe essere quella della sindrome del tunnel carpale ma è solo un'ipotesi. Faccia fare un'EMG agli arti superiori ed una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Riferirò....

grazie mille!

p.s.: mia mamma 50 anni soffre di pressione bassa e problemi alla circolazione, c'è qualche riconducibilità?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la pressione bassa non dà questi disturbi.
I problemi circolatori di che natura sono?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
mia mamma mi riferisce che i problemi cirlolaroti, sono dovuti a volte a dolori alle gambe, e che gli si raffreddano punte dita mani e piedi in inverno...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, la diagnosi è stata fatta da un medico?
Comunque i formicolii dovrebbero essere causati da una compressione del nervo, come Le dicevo precedentemente.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
dal medico di famiglia... però i disturbi del formicolio sono assenti in estate e durante la giornata anche in inverno

Che ne dice?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto on line, cioè senza visitare la mamma, sembrerebbe più un fatto compressivo del nervo ma se il medico curante propende per l'origine circolatoria è chiaro che deve seguire lui che ha visitato la Signora.

Cordialità