Lesione del nervo sciatico

Salve,ho 19 anni.L'8-7-2010 a seguito di un incidente da moto ho subito una rottura complessa al femore sn,con paralisi dello sciatico a sn.
Di conseguenza mi hanno prescritto un esame di eletrommiografia a causa che il piede ha il tipico effetto "piede cadente".
Il 28-9-2010 ho effettuato l'esame con il seguente risultato:
ARTO INFERIORE SN.
REPERTI CON AGO-ELETTRODO
MUSCOLI ESAMINATI:tibiale anteriore,estensore lungo le dita,pedidio,tricipite surale sn.
A RIPOSO:
-da tutti:poche fibrillazzioni
QUADRI DA CONTRAZIONE VOLONTARIA MASSIMALE:
-da tutti:nessun reclutamento di pum

REPERTI CON ELETTRODI DI SUPEFICIE
RISPOSTE M:
-non ottenibili da tibiliale anteriore,........................
CONCLUSIONI.
DENERVAZIONE TOTALE SUI MUSCOLI ESAMINATI IN TERRITORIO DEL NERVO SCIATICO SINISTRO.
IL 10-03-2011 O rieffettuato un'altra ELETTROMIOGRAFIA con il seguente risultato:
MUSCOLI ESAMINATI:retto del femore sn.,tibiale anteriore,gastrocnemiosn.,estensore lungo delle dita sn..

-A RIPOSO muscolare: PRESENTE RICCA ATTIVITA ELETTRICA SPONTANEA(POTENZIALI DI FIBBRILLAZIONE,PSW)NEI MUSCOLI TIBIALE ANTERIORE SN.,GASTROCNEMIO SN.,ESTENSORE LUNGO DELLE DITA SN..
-IN CONTRAZIONE volontaria:NESSUN P.U.M. EVOCABILE DAI MUSCOLI TIBIALE ANTERIORE SN.,ESTENSORE LUNGO DELLE DITA SN..
-IN CONTRAZIONE volontaria:QUADRO DI RECLUTAMENTO RIDOTTO CON P.U.M NASCENTI DAL MUSCOLO GASTRONCNEMIO SN..
-IN CONTRAZIONE volontaria:MODALITà DI RECLUTAMENTO NELLA NORMA NEL MUSCOLO RETTO FEMORE SN..
CONCLUSIONE:reperti elettrofisiologici compatibili con un deficit totale di innervazione con denervazione in atto nei muscoli innervati dal N.SCITICO POPLITEO ESTERNO SN. e con una sofferenza muscolare neurogena con denervazione in atto e con iniziali segni di REINNERVAZIONE nel territorio del N.SCIATICO POPLITEO INTERNO SN.
Volevo chiedervi
1) che tipo di lesione è(neuroaprassicha,assonotmesicha o neurotmesicha)?
2)che cosa si deve fare?
3)si puo parlare di intervento chirurgico x ottemperare al problema?
4)che differenza c'è tra lesione,paralisi,denervazione?
5)che possibilita ci sono di guarigione?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER IL TEMPO DEDICATOMI
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il danno sembrerebbe di tipo assonotmesico; la causa è la lesione/danno del nervo a seguito della frattura femorale/trauam del'arto inf. (verosimilmente il livello è nella gamba nel tronco ischiatico comune al di sopra del cavo popiliteo); la conseguenza clinica è la paralisi (assenza di movimento) che ha un correlato elettromiografico di denervazione (sofferenza di muscoli che non sono più innervati).
L'intervento chirurgico (una neurorafia) avrebbe avuto senso solo in caso di neurotmesi (danno da lesione completa); nell'ultiam EMG in parte si intravvede un iniziale minima reinnervazione al gastrocnemnio.
I miei consigli sono di avviare un buon ciclo di rieducazione motoria magari con ausilio di elettrostimolazioni per facilitare la ricrescita che comunque ha una sua naturale velocità ed è un processo molto lungo.

Dott Vincenzo Sidoti