Talamo e ansia

Buongiorno Dottori,

con la presente volevo porre alla vostra attenzione un mio problema.

Soffro di disturbi da ansia generalizzata e sporadici attacchi di panico ( sono in cura con dropaxin gocce e frontal 0,25 se necessita).

Il mio dubbio però, è dato da una lesione al talamo sinistro riscontratami per altri controlli circa 9 anni fà' ( diplopia) che mi fa sempre e continuamente pensare che tutti i sintomi che vengono attribuiti all'ansia possano essere anche dipesi da questa lesione/alterazione talamica.

Detto ciò, Vi informo che comunque ho eseguito visite neuroliogiche, che anche se non mi hanno mai soddisfatto pienamente, hanno sempre ricondotto la lesione come congenita e pertanto se quest'ultima non modificasse il suo aspetto da ritenersi "iinoqua".

Torno a me, mi sono sposato il 4 dicembre e il mese antecedente la data stavo malissimo con ansia, dopo di che mi sono ripreso (premetto anche che la cura l'avevo sospesa spontaneamente ) e che sto riprendendo da poco ma non con la costanza dovuta.

Sono 3 gg che faccio fatica a concentrarmi, anche se leggo mi sale su un senso di tachicardia e soffocamento, ho la bocca e le labbra in particolare che mi tremano e molto molto rigide a tal punto che avverto anche difficolta di espressione nel linguaggio e si susseguono tremori mani , debolezza fortissima alle gambe quasi a non stare in piedi,occhi pesantissimi e vista a volte annebbiata......

Ecco, mi chiedevo, ma i disturbi d'ansia possono davvero portare a tutti questi svariati sintomi?

Scusatemi per le domande paranoiche, e ne approfitto per augurarvi un felicissimo Natale.

Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Andrea,

i sintomi che menziona possono essere di origine ansiosa. Le consiglio di effettuare la terapia farmacologica alle dosi consigliate dallo specialista e continuativamente per un lungo perido (NON la sospenda autonomamente) altrimenti non vedrà i benefici sperati. Escluderei che il Suo problema possa dipendere dalla piccola alterazione in sede talamica che Le è stata riscontrata anni fa.

Cordiali saluti e buone feste

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la sua celerissima risposta.

Prenderò in considerazione di effettuare la terapia farmacologica con la giusta linea gguida.

Ma invece per quanto riguarda la lesione talamica, cosa mi consiglia? Cosa potrebbe causarmi?

Grazie infinitamente come sempre.

Andrea
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Andrea,

non visionando le immagini non posso darLe una risposta attendibile ma se più di un neurologo L'ha traquillizzata non dovrebbe avere nessun problema.

Cordialmente