Cipralex dosaggio

Buongiorno
a causa di un forte episodio di disturbo ossessivo (che dura da più di un mese e che si è verificato a pochi mesi di distanza da un altro) da una settimana ho iniziato a prendere Cipralex 10 mg su prescrizione medica.
Le modalità di assunzione consigliatemi sono le seguenti:
1° - 4° giorno: 1/2 compressa dopo colazione e dopo pranzo;
5° - 8° giorno: 1 compressa dopo colazione e dopo pranzo;
9° - 12° giorno: 1 e 1/2 compressa dopo colazione e dopo pranzo;
dal 13° giorno. 1 compressa dopo colazione e dopo pranzo di "Cipralex 20mg".
Volevo un Vs. parere su questa tipologia di assunzione, in quanto nella lettura delle indicazioni presenti nello scatolo del farmaco ho visto che non è consigliabile assumere più di 20mg al giorno.
Inoltre sono un pò preoccupato per le controindicazioni, numerossissime e abbastanza comuni, e desidereri capire quanto realmente sia "pesante" tale farmaco.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'escitalopram (cipralex) è registrato per dosaggi fino a 20 mg. Dosaggi superiori sono "off-label" e possono essere usati se lo specialista ritiene necessario raggiungere un dosaggio superiore, dopo attenta valutazione del rapporto costi/benefici, e dopo aver informato approfonditamente il paziente.
Lo schema suggerito prevede inoltre un rapido incremento dei dosaggi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto della risposta.
Il dottore in questione è un neurologo, che dopo avermi detto che questo farmaco non presenta particolari controindicazioni se non un ritardo nell'eiaculazione ed un possibile mal di testa (passeggero), mi ha anche indirizzato ad una psicoteraupeta che ha comunque confermato il disturbo ossessivo.
Io però dalla lettura del bugiardino ho letto che le controindicazioni - più o meno fastidiose - sono tante e soprattutto che la dose è superiore a quanto stabilito.
Ho anche letto però su questo stesso sito che in casi di disturbi ossessivi come il mio a volte è consigliata una dose superiore.
Scusi se approfitto ancora della Sua disponibilità, ma potrebbe chiarirmi il concetto di "costi/benefici"?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il rapporto tra effetti benefici attesi e effetti collaterali dovrebbe essere a favore quanto più possibile dei primi, e quanto più possibile a sfavore dei secondi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora una volta la ringrazio per la disponibilità.
QUello che intendevo sapere però era che tipo di disturbi (a parte quelli già segnalati dal medico) devo aspettarmi?
E per quanto tempo potrebbero andare avanti?
Riguardo al fatto che una dose "off-label" sarebbe indicata per disturbi ossessivi cosa ne pensa?

Buon Natale
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
oltre agli effetti già segnalati potrebbe sperimentare nelle prime settimane un peggioramento della sintomatologia e, in particolare, un aumento della quota di ansia. In genere la durata di questi effetti è limitata a 7-14 giorni. Riguardo all'uso off-label, è mia opinione personale di limitarne l'uso laddove altri farmaci o dosaggi indicati abbiano fallito.
Cordiali saluti