I dolori ginocchia

salve, qualche mese fa ho corso in casa scalza e pooggiando solo avanpiedi per più giorni, dopo qualche tempo ho avvertito dolore e dopo cvari ortopedici e 1 mese di riposo relativo (uscivo solo per lavoro)mi hanno diagnosticato una metatarsalgia da correggere con plantare.
le cose sembravano migliorare ma dopo poco avverto gambe e braccia addormentate e formicolii, mi reco dal neurologo analisi del sangue, rm rachide in toto e visita nuulla di anomalo e mi prescrive vitamina b.
dopo 2 settimane sopraggiungono i dolori ginocchia (sembra che i jeans stringano troppo) gomiti, mANI, ILLICE,VISTA OFFUSCATA (NON SEMPRE) , TUTTO SOPRATTUTTO QUANDO POGGIO IL PIEDE DESTRO. INOLTRE LE MANI MI SI GONFIANO LEGGERMENTE E DIVENTANO A MACCHIE BIANCHE E ROSSE QUANDO CAMMINO.
INOLTRE AVVERTO FITTE SPARSE SUL CORPO anche in testa E LA SERA MI SENTO TIRARE DAL LATO DESTRO.
TUTTI I SINTOMI PEGGIORANO LA SERA.
IL NEUROLOGO MI HA PARLATO DI SOMATIZZAZIONI E MI HA PRESCRITTO ANTIDEPRESSIVO E ANTIDOLORIFICO.
MA è POSSIBILE CHE CI SIA QUALCHE LESIONE AL PIEDE (VENA, ARTERIA, NERVO).
HO FATTO RM, ECOGRAFIA, RX PIEDE MA NON HO RISCONTRATO NULLA.
LEI COSA NE PENSA IN MERITO?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se dalle varie visite ed esami non è stato riscontrato nulla di anomalo, l'ipotesi di una somatizzazione è concreta. Faccia la terapia prescritta e veda che risultati Le dà. Le ricordo che deve attendere almeno 3-4 settimane per vedere gli eventuali primi benefici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, vorrei porle ulteriori domande: lei esclude che l'attività sportiva non corretta abbia causato una lesione a vene arterie o nervi tale da portare a tutti i dolori annessi?
perchè se sono somatizzazioni sono costanti ogni giorno e peggiorano la sera? inoltre le mani quando cammino si gonfiano e diventano a macchie rosse e bainache..anche questo è frutto della mia mente?
ho comunque sospeso gli antidolorifici perchè non ne traevo bewneficio..grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente a distanza non si può escludere nulla. Io mi baso sulle visite mediche che Lei ha effettuato e su ciò che Le hanno detto i medici che ha consultato.
Il fatto che la sera la sintomatologia peggiori, se si tratta di somatizzazione, si potrebbe giustificare considerando che la mente è più libera e meno impegnata del giorno ma è comunque un'ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se insisto, ma i dottori mi dicono che un'eventuale lesione al piede (non diagnosticata da rm, rx ed ecografia) non implica dolori ovonque perchè trattasi di distretti diversi e che invece il piede è diventata una mia fissa..concorda?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, un'eventuale lesione al piede non comporta dolori in distretti completamente diversi come la testa o gli arti superiori.
Quale antidepressivo è stato prescritto e da quanto tempo lo assume?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
fluoxeren,ho iniziato con mezza compressa al giorno per 10 gg, ma da una settimana stò assumendo la dose intera.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe avere un pò di pazienza, infatti per vedere i primi benefici occorrono alcune settimane a dosaggio pieno.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio e spero veramente di ritornare al più presto alla normalità..saluti