Blocco respiratorio causa aria/saliva

a mia mamma 67 anni diabetica ma senza alcun disturbo di alcun genere e nomalissima e attiva, succedono degli strani episodi che ci spaventano a morte sia lei che noi famigliari.
di colpo mentre sta parlando o anche se non parla improvvisamente rimane senza respiro causa crediamo saliva che le blocca la respirazione o la trachea o non so che .. questa cosa va avanti vari secondi in qui lei scuote la testa come per dire nn respiro piu' naturalmente si spaventa moltissimo perche rimane semrpe assolutamente cosciente poi poco a poco riprende con enorme fatica a respirare affannosamente e rumorosamente cose se solo un filo di aria riuscisse a passare dal naso e bocca e gola e poi pian piano il tutto ritorna normale.. spesso dopo questi episodi ha piu e piu eruttazioni di aria come se uscisse dell'aria che era rimasta bloccata dentro.. ha fatto tempo fa una visita dall'ottorino ma non emerge nulla.. .. il medico di base non sa spiegare cosa possa esere..cosa dobbiamo fare .. vi chiedo di aiutarmi perche siamo davvero spavntati.. e se in uno di questi episodi non riprende a respirare la lasciamo morire cosi ?? per "niente" ??? grazie di cuore a chi rispondera. una figlia preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa la natura del disturbo della mamma non è possibile ovviamente stabilirlo on line. Le posso consigliare di effettuare una visita neurologica ed in base ai riscontri della visita il neurologo potrebbe prescrivere eventuali accertamenti se ritenuti necessari. Non è detto che il disturbo sia di natura neurologica ma, escluso un problema otorino, è opportuno indagare il versante neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille faro' cosi, cordiali saluti.