Alcolismo e recupero psico-fisico

Gentili dottori,

sono un alcolista di 28 anni. Ho iniziato a bere pesantemente a 17 anni, ma il mio alcolismo è diventato cronico circa 5 anni fa. E' quasi un anno che cerco di smettere e sono pieno di speranza nonostante ricadute molto dolorose. Partecipo alle riunioni degli alcolisti anonimi e le trovo molto più efficaci di qualsiasi terapia farmacologica o psicologica. Ciò nonostante mi sento molto "debole di mente", è come se avessi perso una parte di me. Forse è la depressione che non riesco ancora a superare o forse perchè sono impaziente e il recupero dall' alcolismo prevede tempi più lunghi (attualmente "ricado" circa una volta al mese), sta di fatto che sono tremendamente impacciato, pauroso e insicuro. Mi sono laureato in matematica anzi tempo e con il massimo dei voti ma ho paura di non ritrovare più ciò che sono stato e di vivere come uno Zombie. Io voglio solo sapere una cosa: è possibile un recupero dall' alcolismo? nonostante gli sforzi verso l' astinenza, non trovo giovamenti e non riesco più a ritrovare me stesso.
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Gentile Utente alcoolismo ed altre tossicofilie (tabagiscmo, abuso di sostanze -droghe-, abuso di caffeina) sono tutte condizioni che richiedono tempi lunghi per la loro risoluzione, anche perché prevedono la risoluzione anche degli effetti della dipendenza fisica. Non si scoraggi, eventualmente consulti (se lo ritiene utile) anche un Servizio per le Tossicodipendenze al fine di valutare un eventuale supporto farmacologico che la aiuti sia a tollerare meglio la tendenza al craving, sia ad affrontare eventuali aspetti a matrice depressiva.

Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.