Abbassamento di pressione? ansia? altro?

Salve a tutti, ieri sera dopo aver praticato mezz'oretta di jogging, mi è successa una cosa insolita.

Ho avvertito una sensazione di malessere, accentuatasi mentre facevo la doccia. Una sensazione di svenimento, debolezza.. accompagnata talvolta da tachicardia..( non vera e propria... forse più una specie di tensione, non so descrivere esattamente )...

Non è la prima volta che corro.. ho praticato sport in passato a livello agonistico... e ora diciamo lo faccio per mantenermi in linea. Sono alto 1.80 circa x 65 kg.

Dopo l'episodio di ieri, mi sono un pò "allarmato" essendo un tipo ansioso per la propria salute e il disturbo si è ripresentato anche durante la giornata di oggi...

Per quanto riguarda le mie visite: circa 3 anni fa, ho fatto due volte l'ecocardiogramma in due sedi diverse, entrambe nella norma, a parte un piccolo prolasso mitralico riscontrato in una delle due visite, ma mi hanno comunque rassicurato che ero idoneo per fare qualsiasi cosa.
Stessa cosa l'elettrocardiogramma fatto svariate volte. In più una radiografia del torace, eseguita il 12 Novembre 2010 per un intervento chirurgico di natura urologica.
Inoltre a settembre scorso del 2010 ho fatto una risonanza magnetica normale alla testa ( senza mdc ) in quanto ho sofferto ( e alcune volte tuttora ) di emicrania.. anche questa comunque nella norma.

Sulla base di ciò, a cosa si possono ricondurre questi disturbi?
Come mi consigliate di agire?

Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

lei ha correttamente sottoposto il suo caso a valutazione medica, ma la tendenza a sentirsi preoccupato per la sua salute non le permette di sentirsi rassicurato dall'esito dei numerosi esami effettuati.

A mio parere dovrebbe chiedere un consulto psicologico in modo tale da approfondire con uno psicologo la sua situazione, e in particolare la preoccupazione per la salute che l'accompagna senza essere sostenuta da motivazioni oggettive.
L'episodio che ha descritto potrebbe essere stato un attacco d'ansia, ed è importante che lei intervenga per evitare che un po' alla volta il quadro peggiori e che compaiano ulteriori sintomi causati dalla tensione che percepisce.
Le era già successo in precedenza di sentirsi così?
Visto che è passato qualche giorno dalla sua richiesta, si è poi ripreso dal malessere che provava quando ha chiesto il consulto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it