Brusco stato ansioso

Buongiorno,
Mi chiamo Andrea e ho 28 anni e sono stato in cura per ansia per circa 1 anno.
La terapia seguita era dropaxin gocce al mattino 2ml, e all'occorrenza assumevo frontal.
Da circa 15 gg ho abbandonato la terapia xke' stavo bene,non avevo piu attacchi e sintomi, ma ora sono di nuovo a litigare con l'ansia,nodo alla gola, non mangioi perche mi viene da vomitare ,tremori,tensione muscolare ecc...
Faccio presente inoltre che vengo da un periodo piuttosto stressante che si e' concluso con un lutto di un mio cugino.
Lacosa che volevo chiederVi e':
I disturbi che ho sono dovuti al mio momento o alla sospensione della terapia?
C'e' chi mi dice anche che la primavera influisce molto.
Avete consigli da potermi dare?
Ho paura di ricadere nel tunnel dei disturbi da ansia che condizionano la mia vita.
Ora che scrivo a Voi ad esempio ho un tremore alle mani assurdo.

Ringrazio Tutti i professionisti che mi daranno un consiglio.

CORDIALMENTE

ANDREA
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Andrea,

la terapia è stata sospesa gradualmente e su consiglio dello specialista?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta.
In effetti la sospensione della terapia e' avvenuta di mia spontanea volonta ed era un po' di tempo che assumevo dropaxin quasi saltuariamente, o meglio un giorno si uno no ecc......e cmq 8 gg fa lo avevo fatto presente al mio medico che mi aveva detto che prima o poi dovevo sospenderla e che se mi sentivo bene ok.
Certo e' che il mio medico e' molto bravo ma lo vedo molto superficiale e disattento su determinate cose.
Mi consiglia qualcosa?
Io da ieri ho ripreso il dropaxin a dosi ridotta per riportarlo poi alla dose di terapia sempre di mia spontanea volonta'.

Mi consiglia qualcosa?
Tra le altre cose il mio medico e' anche all'estero per 20gg quindi non saprei.

Grazie ancora.

ANDREA
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Andrea,

non è possibile stabilire quanto della sintomatologia sia dovuto alla sospensione del farmaco e quanto al Suo problema di base non ancora risolto e quindi riemerso con la sospensione della terapia.
Il consiglio che on line posso darLe è di farsi seguire dal medico prescrittore che non ho capito se è il medico curante o uno specialista. In questi casi il "fai da te" è estremamente negativo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Il medico che mi segue e' il mio medico di base , perche in passato le visite specialistiche non mi avevano dato buoni risultati.
Io ora come gia' detto sto riprendendo il dropaxin con il quantitativo prescritto dal mio medico ad inizio terapia.
Ma di solito quanto devono durare queste tipologie di cure?
Oggi ad esempio ho pesantazza alle gambe tendo ad appoggiarmi ovunque e mascelle in tensione con un forte sensod i nodo alla gola, ad esempio ho fame e quando metto qualcosa in bocca sembra non riuscire a mandarlo giu' ho nausea (ma la fame c'e'),e avverto sonno
I sintomi elencati sono riconducibili ad ansia?
Sono quasi costanti.
Grazie cmq di tutti i consigli.

CORDIALI SALUTI

ANDREA
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Andrea,

i predetti sintomi potrebbero essere riconducibili all'ansia. Per la durata della terapia in questione non c'è un tempo determinato, è il medico che decide quando e come diminuire una terapia fino alla sospensione.
Pertanto si faccia seguire dal Suo medico e fino al suo rientro potrebbe continuare come sta facendo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Caro professore buongiorno,
sono di nuovo qui a scrivere per chiederle delle informazioni.

Sono 3 gg che ho vampate continue di calore in viso con sudore,delle volte incontrollate a tal punto di avviare anche tachicardia e stringimento della gola accompagnati da tremori.

Come gia' anticipato in altri consulti assumo dropaxin gocce ma non sono sempre preciso nell'assunzione e in piu' mi piacerebbe smettere di assumere farmaci.

Vorrei gentilmente delle informazioni in merito, consigli e quant'altro......sto bene 3/ mesi e poi rieccomi con questi brevi brutti momenti e periodi.

Premetto che sto lavorando tantissimo, (ho cambiato lavoro), sto nel pieno dei preparativi del mio matrimonio a dicembre, sto facendo ristrutturazioni al mio immobile ecc....quindi anche tutte queste serie di cose non credo che mi aiutino.

Resto come sempre in attesa di un suo gentile consiglio e la ringrazio anticipatamente..

Andrea
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di continuare la terapia ancora a lungo, sempre su suggerimento del Suo medico, e addirittura di aumentare il dosaggio, se necessario. L'assunzione deve essere regolare, senza dimenticanze, altrimenti l'efficacia della terapia non sarà piena.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua celerissima risposta.
Senza dubbio devo impegnarmi a seguire in modo piu costante la cura prescrttami, ma vorrei tanto capire come e quando poterla cessare o ridurre visto che e' da piu' di un anno che la seguo.
Dietro questi stati ansiosi temo sempre che dietro ci sia qualke patologia non identificata e questo credo mi allarmi di piu' del normale.
La sudorazione e' tipica dell'ansia....ma perche'? Cosa accede di preciso a livello organico?

Grazie e scusi nuovamente per il disturbo Professore.

Saluti

Andrea
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Andrea,

anche la sudorazione, essendo un sintomo di tipo neurovegetativo, può essere causata dall'ansia. Circa i tempi di assunzione deve parlarne con lo specialista che La segue.

Cordialmente
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Andrea,
mi associo al DR.Ferrarolo nella risposta.
Vista la sua giovane età , ai fini di ritrovare qualità di vita, serenità e di non litigare con l'ansia, come scrive Lei, sarebbe indicato un approccio combinato alla sua sintomatologia:farmacoterapia e psicoterapia, ai fini di una decodifica in termini emozionali del suo corteo sintomatologico.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie come sempre dei Vostri tempestivi riscontri.

Cio' che vorrei spiegare e' che lo stato ansioso colegato alle varie sintomatologie e' sempre e in ogni periodo mi accadono anticipato da un forte stato di debolezza delle gambe a tal punto che mi sembra quasi difficile reggermi in piedi e da qui scatta l'ansia nel vero senso della terminologia.

Detto cio' non vorrei che io stessi trascurendo qualcosa inerente agli arti ( se ci fosse l'esigenza di qualke esame agli arti o non so).

La mia sensazione infatti e' che questi stati di disagio ansioso sono portati da questa forte problematica agli arti inferiori.

Scusa di nuovo la mia noia e ringrazio anticipatamente.

Andrea
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Andrea,

un esame utile potrebbe essere l'EMG agli arti inferiori, accompagnata dal dosaggio della CPK, quest'ultimo esame è opportuno effettuarlo a riposo, sospendendo eventuali attività sportive o pesanti per un paio di settimane prima del prelievo.

Cordialità